Data Zero del “The Time Machine Tour” dei Via Verdi a Sirolo

184

via verdi

Il 26 marzo al teatro Cortesi di Sirolo la band presenterà il suo nuovo lavoro discografico, “Shades of red”

SIROLO – Sabato 26 marzo al Teatro Cortesi di Sirolo (inizio ore 21,30) si terrà la Data Zero del “The Time Machine Tour” dei Via Verdi, organizzata dall’agenzia di concerti e spettacoli Universal Events. La band arriva nella bellissima città della Riviera del Conero, che ha patrocinato l’evento, per allestire al meglio il tour che porterà in giro per l’Italia fra l’estate e l’autunno prossimi toccando diverse città della nostra penisola.

Il concerto di Sirolo per gli spettatori sarà un vero e proprio viaggio che permetterà loro di salire a bordo della meravigliosa “Time Machine” dei Via Verdi. I Via Verdi salirono all’attenzione di pubblico e critica vendendo milioni di copie del loro singolo “Diamond” nel 1985 e scalarono le classifiche in tutto il mondo.

Primi in Italia e all’estero, vinsero il Festival della Canzone Europea “Azzurro”, firmarono tre sigle per il programma televisivo italiano di sola musica più importante dell’epoca che era Deejay Television e parteciparono a due finali al Festivalbar. Fra le loro hit, oltre a “Diamond”, anche “Sometimes” e “You and Me” nel 1987 che ne bissarono il grande successo. Seguì nello stesso anno anche l’album “Trailer”.

L’ultimo lavoro discografico, “Shades of red”, prodotto dalla Cimbarecord, mantiene l’inconfondibile stile dei Via Verdi, ma ne rinnova i suoni, testi e melodie. Da segnalare che, tra l’altro, contiene ben due brani registrati presso i famosi Real World Studios di Peter Gabriel ed un altro masterizzato alla Time Tools Mastering di Hannover, studio che ha collaborato con molti artisti di fama mondiale fra i quali Madonna, Jamiroquai, Muse, Depeche Mode, Moby, Mike Oldfield. Nel 2019 è uscito il libro”Diamond from my side. I Via Verdi” di Stefano Spazzi, storia dell’incredibile avventura della band raccontata da uno dei membri fondatori e autori, il chitarrista solista Marco Grati, ma anche uno spaccato degli Anni’80, rimasti nell’immaginario collettivo.

Il concerto di Sirolo sarà l’occasione per presentare “Shades of red”, in vendita durante la serata, ma anche per riascoltare i brani di “The Time Machine”, album uscito nel 2020. La formazione attuale dei Via Verdi comprende i tre storici membri Marco Grati, Glauco Medori e Remo Zito oltre a Francesco Popolo al basso e Simone Medori alla batteria. I pochissimi biglietti rimasti per il concerto sono in vendita nei vari punti vendita autorizzati Vivaticket e sul sito vivaticket.com.

A cura di Piero Vittoria