“Bella Italia”: dall’8 al 10 luglio gli Infioratori al lavoro a Cupramontana

69

CUPRAMONTANA (AN)  – Continuano i festeggiamenti del ventennale di Infioritalia. L’associazione nazionale, in collaborazione con il gruppo Infioratori e il Comune di Cupramontana, ha creato per il prossimo weekend, dall’8 al 10 luglio, l’evento “Bella Italia”, una manifestazione che unisce la passione per le infiorate, arte performativa nata in Italia, con i prodotti tipici del Bel Paese e, in particolare, delle località da cui provengono i soci di Infioritalia.

Nello specifico, verranno allestite diverse infiorate: un unico grande tappeto realizzato con la tecnica del fiore fresco a Piazza Cavour e tre quadri di fiori secchi all’interno della Chiesa di San Lorenzo.

A partecipare all’evento sarà un nutrito numero di Infioratori italiani provenienti da: Cupramontana, Poggio Moiano, Fucecchio, Fabriano, San Gemini, Castelraimondo, Alatri, Aprilia, Norma, Vignanello, Salerno.

Durante i tre giorni sarà inoltre possibile ammirare, alla Sala Raoul Bartoli, la Mostra “Venti anni insieme” che riassume il ventennio d’attività di Infioritalia attraverso le più belle infiorate create in Italia e nel mondo dal 2002 al 2022. Venerdì alle ore 18.30 convegno al Teatro Concordia.

La giornata di sabato inizierà alle ore 6 con gli infioratori al lavoro, alle ore 10.30 apertura della Mostra Mercato con le tipicità d’Italia, in Piazza IV Novembre; alle 19 celebrazione eucaristica alla Chiesa San Lorenzo, a seguire cena sotto le stelle. Serata musicale “Chi si accontenta, gode!” con Stefano Masciarelli, Fabrizio Coniglio e Diego Trivellini, alle ore 21.15 in Piazza IV Novembre.
Domenica sarà possibile ammirare tutte le infiorate e la mostra, e partecipare, alle 11.30, ad un tour all’Eremo dei Frati Bianchi.

L’amministrazione comunale di Cupramontana rivolge un sentito ringraziamento alla Fondazione CARIFAC e alla ditta Elettrocupra Impianti che hanno fattivamente collaborato per una buona riuscita dell’evento.

Infoline: Ufficio Turistico di Cupramontana (al M.I.G.) 0731780199. L’orario dell’ufficio è il seguente: ore 10:30/12:30 e 16:30/19:30. Per partecipare alla cena di sabato e al tour di domenica, la prenotazione è possibile fino alla mattina di venerdì 8 luglio.