Corinaldo, viabilità del centro: se ne parla in un incontro pubblico

26

Da costa Gioco del pallone e via Borgo di Sopra a un borgo veramente libero dalle auto

CORINALDO –  Mercoledì 4 dicembre 2019 alle ore 21.00 nella sala “Ciani” del Comune di Corinaldo si terrà un incontro pubblico per affrontare il tema della viabilità nel centro cittadino . Un confronto aperto, vero per crescere come comunità.

L’Amministrazione ha deciso che da lunedì 25 novembre, per un periodo di sperimentazione, Costa Gioco del Pallone e Via Borgo di Sopra saranno utilizzabili solo per accedere al Centro Storico. Nello specifico, verrà sperimentato, all’intersezione di via Borgo di Sopra con viale Degli Eroi, l’obbligo di svoltare a sinistra, in viale Degli Eroi verso il centro storico o a destra, verso via Rocconi. Verrà quindi preclusa la possibilità di proseguire verso Nord, disincentivando così l’utilizzo di queste due vie per il mero superamento verso nord del borgo.

Il provvedimento, in fase sperimentale, non nasce da una pura casualità amministrativa, bensì da un percorso di evoluzione del sistema di viabilità del Borgo e del Centro Storico. L’Amministrazione corinaldese è sempre più convinta che la qualità della vita di una comunità e la sua “cultura dell’accoglienza” passi attraverso piccoli cambiamenti che possono fare la differenza. E’ con questo spirito e in continuità con il percorso iniziato diversi anni fa che l’Amministrazione ha avviato questo periodo di sperimentazione, legato alla chiara volontà di ridurre il traffico nel centro storico.

Ed è con questo obiettivo, per dare spiegazioni e risposte ai cittadini, utilizzando dialogo e confronto a viso aperto, che il Comune di Corinaldo ha deciso di organizzare questo incontro.