Festa di Sant’Anna 2025 a Corinaldo: tradizione, musica e spiritualità

Corinaldo celebra Sant’Anna il 25 e 26 luglio con eventi religiosi, musica dal vivo, stand gastronomici e momenti di comunità nel centro storico

CORINALDO – Il 25 e 26 luglio la città di Corinaldo si stringe attorno alla propria santa patrona, Sant’Anna, con una ricca programmazione che unisce momenti religiosi, iniziative culturali, mercatini, spettacoli e tradizioni popolari.

La festa, organizzata dal Comune di Corinaldo in collaborazione con la Pro Loco, la Parrocchia, l’Associazione Pozzo della Polenta e numerose realtà associative del territorio, rappresenta ogni anno un appuntamento molto sentito dalla cittadinanza e un’occasione per riscoprire il senso di appartenenza alla comunità.

Programma

Le celebrazioni inizieranno venerdì 25 luglio con “CorrinAlto”, gara podistica aperta a tutti organizzata dall’Associazione Camminamici, seguita dalla Santa Messa dedicata a nonni, mamme in attesa e bambini, nella Chiesa di Sant’Anna. Al termine, è previsto un momento conviviale.

Il sabato 26 luglio sarà la giornata clou della festa: si parte al mattino con le funzioni religiose nella Chiesa di S. Anna, per proseguire nel pomeriggio con l’Antico Mercato di Sant’Anna e il Mercatino degli Artigiani e dei Mestieranti, che animeranno il Borgo di Sotto fino a tarda sera.

  • Alle 20:30 prenderà il via il corteo storico con partenza dal palazzo comunale, che vedrà la partecipazione delle autorità, dei gruppi storici e del rione vincitore della Contesa del Pozzo della Polenta 2025.
  • Seguirà alle 21:00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Franco Manenti, animata dal coro parrocchiale “S. Maria Goretti”.
  • La serata si concluderà con lo spettacolo comico “Il Meglio di…” del San Costanzo Show (ore 22:00) e la tradizionale estrazione della tombola (ore 23:30), a cura dell’Associazione Turistica Pro Corinaldo APS.

Durante entrambe le giornate sarà attiva la Pesca di Beneficenza a favore dei Missionari Corinaldesi.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questo appuntamento di fede, cultura e identità locale.