Corinaldo, Festa dei Folli 2022: ecco il programma

333

La festosa, colorata e “folle” manifestazione  di primavera si svolgerà dal 23 al 25 aprile nel suggestivo borgo medievale. Previsti spettacoli, mostre, mercatini, concerti, pacchetti turistici e una serie di iniziative culturali dedicate a tutte le età

CORINALDO – A Corinaldo fervono i preparativi per organizzare  al meglio la prossima edizione della “Festa dei Folli”, che si svolgerà  dal 23 al 25 aprile 2022, ad ingresso libero.Torna dunque,  dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia,  l’evento di primavera più pazzo che ci sia con spettacoli, mostre, concerti, i mercatini lungo il corso cittadino, musei cittadini aperti, strutture ricettive con pacchetti turistici dedicati  e una serie di iniziative culturali dedicate a tutte le età. Occasione da non perdere per passare un weekend in uno dei borghi più belli d’Italia e Paese Bandiera Arancione del Touring Club Italia.La manifestazione avrà per tema principale “L’Allegria”: non a caso sono previsti  due spettacoli serali dedicati proprio al sorriso, con Piero Massimo Macchini “Radical Grezzo” e Bicio “l’Antidepressivo Naturale”. Si potrà prendere il celebre “Passaporto di Matto” corinaldese, ci sarà lo stand gastronomico e la folle, divertente corsa colorata “Crazy Run” del 25 aprile.
Si svolgeranno anche  iniziative nelle vicine campagne con percorsi guidati, laboratori dedicati alla natura e rispetto dell’ambiente che ci circonda, in collaborazione con l’APS Per Terra.
Non mancheranno le  esibizioni con sbandieratori, musici, il torneo degli arcieri, sfilata in costume dedicata a l’Allegria realizzata da Anna e Lorenzo Marconi dell’Ass. l’Estetica dell’Effimero di Senigallia.

Spiegano gli organizzatori:

“vogliamo ritrovarci insieme ai tanti visitatori e turisti che da anni presenziano alla Festa, abbiamo la volontà di riscoprire la normalità e giornate di gioia, serenità con un ricco programma di proposte culturali, artistiche e di spettacolo: il tema principale sarà L’Allegria, con concerti rock, pop, street band, artisti di strada, spettacoli di attori comici e dj-set.
Non potrà mancare la Crazy Run, la pazza e divertente corsa colorata attorno alle mura del borgo del 25 aprile pomeriggio, una gara che celebra la felicità e si rivolge a partecipanti di tutte le età.
Ovviamente il centro storico sarà impreziosito dai mercatini dell’artigianato locale, stand gastronomici, laboratori per bambini, il tutto come sempre ad Ingresso libero”.

Programma

Sabato 23 aprile

10.00 – 20.00 Via del Corso | Sapori di Primavera
Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Ancona Pesaro e Urbino.

15.30 | Passi Curiosi alla Ricerca delle Erbe Spontanee a cura di APS Per Terra
Passeggiata alla ricerca delle erbe spontanee per conoscere quelle che spesso definiamo erroneamente con il termine “erbacce” ma che in realtà, nei secoli, hanno rappresentato una fonte inestimabile di approvvigionamento alimentare e terapeutico. Una volta riconosciute e raccolte le buone erbe se ne potranno apprezzare i loro aromi e sapori con una piccola preparazione e degustazione.
Prenotazione tramite applicazione Per Terra

16.00 Parco delle Fonti | Torneo degli Arcieri

16.00 – 20.00 Largo X Agosto e vie del centro storico | Tanto di Cappello: spettacoli e animazione con artisti di strada. Stripp Show con Kalù (Luca Puzio)

16.00 Centro Storico | Spettacoli itineranti con sbandieratori e musici del Gruppo Storico Combusta Revixi

19.00 Piazzale Gioco del Pallone | Apertura stand gastronomico

21.30 Piazzale Gioco del Pallone | Radical Grezzo spettacolo di Piero Massimo Macchini

23.00 Piazzale Gioco del Pallone | Musica e animazione con Marica La C e Demis Dj

Domenica 24 aprile

10.00 – 20.00 Via del Corso | Sapori di Primavera
Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Ancona Pesaro e Urbino

10.00 | Camminata “La Via dei Pozzi” a cura di APS Per Terra
Passi curiosi lungo un percorso ad anello nei campi a ridosso delle mura castellane, alla scoperta dei pozzi tra storia, aneddoti e la loro importante presenza nel tempo.
Prenotazione tramite applicazione Per Terra

12.00 Piazzale Gioco del Pallone | Apertura stand gastronomico fino a sera

15.00 Torrione Porta del Mercato | Una chiacchierata con l’Apicoltore a cura di APS Per Terra Laboratorio didattico per famiglie. Una chiacchierata con un apicoltore per conoscere più da vicino l’incredibile mondo delle api e capire insieme quanto sia importante la loro presenza per l’intero pianeta.
Prenotazione tramite App Per Terra

16.00 – 20.00 Largo X Agosto e vie del centro storico | Tanto di Cappello: spettacoli e animazione con artisti di strada. Savoir-Faire, eccentriche romanticherie con Damiano Massaccesi

16.30 Vie del centro storico | Musica con la Treia Street Band

17.00 | La Via del Pellegrino a 6 zampe a cura di APS Per Terra.
Escursione a 6 Zampe per la campagna corinaldese con aperitivo all’Az. Agricola Spallacci con la presenza di educatore cinofilo e guida ambientale.
Prenotazione tramite applicazione Per Terra

20.00 Piazzale Gioco del Pallone | Spettacolo e animazione con Bicio, l’antidepressivo naturale

21.00 Piazzale Gioco del Pallone | Musica con “Le Bollicine” Vasco Rossi tribute band

23.00 Piazzale Gioco del Pallone | Musica con DJ Morru

Lunedì 25 aprile

10.00 – 20.00 Via del Corso | Sapori di Primavera
Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Ancona Pesaro e Urbino

12.00 Piazzale Gioco del Pallone | Apertura stand gastronomico fino a sera

15.00 Piazzale Gioco del Pallone | The Crazy Run
La pazza e divertente corsa colorata lungo la cinta muraria di Corinaldo, animazione a cura di Radio Arancia Network;

16.00 – 20.00 Largo X Agosto e vie del centro storico | Tanto di Cappello: spettacoli e animazione con artisti di strada. Savoir-Faire, eccentriche romanticherie con Damiano Massaccesi

17.00 Piazzale Gioco del Pallone | Musica e Parole di Pace, con i Caduta Libera cover band dei Nomadi

17.30 Via del Corso | Sfilata con i costumi artistici di Anna e Lorenzo Marconi in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero” di Senigallia.

Ingresso Libero

Per tutte le informazioni, in costante aggiornamento,  si può visitare il portale web dell’evento: www.festadeifolli.it