Corinaldo

Corinaldo, “Millenarja”: un tuffo nel Medioevo il 24 e 25 agosto

CORINALDO (AN) – Ultimo fine settimana di agosto per tornare ai tempi del Medioevo. Ecco ciò che accadrà fra qualche giorno a Corinaldo  ove fra le antiche mura si respira ancora la quiete e la semplicità della vita, grazie all’evento organizzato dall’Accademia Picena di Alto Maneggio della Bandiera, gruppo tamburi e sbandieratori Araba Fenice. Millenarja, edizione 2019, giunta alla sua 5^ edizione, accenderà il centro storico di Corinaldo dalle ore 16.30 di sabato 24 fino a domenica notte 25 agosto con un programma ricco di iniziative.
Acrobati, arcieri, alfieri, musici e spettacoli nonché locande e taverne, Millenarja sarà anche quest’anno un mix di divertimento e arte medievale fra mercatini, esibizioni e degustazioni.
Al centro ci saranno i ragazzi del gruppo tamburi e sbandieratori Araba Fenice di Corinaldo che porteranno domenica sera alle 22.00 sul palcoscenico naturale di Corinaldo presso piazza del Cassero lo spettacolo “Amor morte” , scenari dell’immaginario medievale. Un viaggio nelle leggende medievali, alla scoperta di vizi e virtù, si toccheranno i temi dell’amore, della giovinezza e della dissolutezza, per passare poi all’eterna lotta tra il bene e il male, con le tentazioni e il peccato. Riscopriremo il tema dell’Onore con la figura del cavaliere, eroe contro il terrore delle popolazioni medievali: il drago. Le bandiere fluttueranno per raccontare l’origine astrale della morte, per poi condurre nel finale di fede e speranza. La saggezza del regista e maestro di bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno, ha dato origine ad una rappresentazione con giochi coreografici di bandiere, interventi ritmico coreografici di tamburi, musiche travolgenti, effetti piroteatrali e narrazioni sceniche. Un intenso spettacolo che ha come attore principale la bandiera.
Ma il programma è ricco in ogni senso e si svilupperà nel Centro Storico del paese, tra piazza Il Terreno, piazza del Cassero e piazza San Pietro.

Si parte sabato 24 agosto alle ore 16.30 con l’apertura degli stand gastronomici. A seguire spazio ai bambini e giovani con il tiro con l’arco e l’accampamento dei “Militia Bartholomei” che farà rivivere la vita civile e militare dell’epoca e i giochi di un tempo “Gimagiocà”. Alle 17.00 si apre il mercato medievale, in via Santa Maria Goretti, i giocolieri “Bricco e Bracco” e i musici “Le Muse del Diavolo” . Alle 18.30 la sfilata storica per le vie del centro con gli sbandieratori e tamburi di Offagna. La sera si parte con gli spettacoli: alle 19.15 l’esibizione dei ragazzi della scuola Allievi dell’Araba Fenice, a seguire l’esibizione dei gruppo sbandieratori e tamburi di Offagna e lo spettacolo di giocoleria comica di Bricco e Bracco. Alle ore 22.00 esibizione spettacolare e altamente tecnica degli Sbandieratori dell’Araba Fenice e per finire, alle ore 23.00, Otto Mix e il suo spettacolo del fuoco.
Domenica 25 un altro giorno ricco di emozioni. Si parte al mattino dalle ore 10,00 con l’apertura del mercato medievale e l’accampamento dei “Militia Bartholomei” e la sfilata di apertura. Per il pranzo dalle ore 12.30 saranno aperte la taverna in piazza San Pietro e la locanda in piazza il Terreno. Alle 16.00 al via la festa con il campo di “Tiro con l’Arco” e la musica itinerante de “Le muse del diavolo” e dell’Araba Fenice.
Alle 18.30 la sfilata storica al ritmo dei tamburi, con tutti i gruppi per le vie del centro in un tripudio di colori; dalle 19,00 le esibizioni degli allievi dell’Araba Fenice e, a seguire, il gruppo storico Combusta Revixi di Corinaldo. Alle 21.30 in Piazza del Cassero si esibiranno i “Bricco e Bracco” con le loro “giullarate medievali”.
Alle 22.00 Grande spettacolo conclusivo con “Amor e Morte” scenari dell’immaginario medievale, fatto di musiche e bandiere e messo in scena dalla compagnia corinaldese, sotto la regia del Maestro di bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno.
Un fine settimana dunque da non perdere a Corinaldo, due giorni per tornare al medioevo e rivivere colori, sapori e divertimento in una cornice del tutto speciale: Millenarja 2019.
Il programma completo su www.sbandieratoriarabafenice.org.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

13 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

15 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

15 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

16 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

17 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

19 ore fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

1 giorno fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

2 giorni fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

2 giorni fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter