Corinaldo, “Millenarja”: un tuffo nel Medioevo il 24 e 25 agosto

82

CORINALDO (AN) – Ultimo fine settimana di agosto per tornare ai tempi del Medioevo. Ecco ciò che accadrà fra qualche giorno a Corinaldo  ove fra le antiche mura si respira ancora la quiete e la semplicità della vita, grazie all’evento organizzato dall’Accademia Picena di Alto Maneggio della Bandiera, gruppo tamburi e sbandieratori Araba Fenice. Millenarja, edizione 2019, giunta alla sua 5^ edizione, accenderà il centro storico di Corinaldo dalle ore 16.30 di sabato 24 fino a domenica notte 25 agosto con un programma ricco di iniziative.
Acrobati, arcieri, alfieri, musici e spettacoli nonché locande e taverne, Millenarja sarà anche quest’anno un mix di divertimento e arte medievale fra mercatini, esibizioni e degustazioni.
Al centro ci saranno i ragazzi del gruppo tamburi e sbandieratori Araba Fenice di Corinaldo che porteranno domenica sera alle 22.00 sul palcoscenico naturale di Corinaldo presso piazza del Cassero lo spettacolo “Amor morte” , scenari dell’immaginario medievale. Un viaggio nelle leggende medievali, alla scoperta di vizi e virtù, si toccheranno i temi dell’amore, della giovinezza e della dissolutezza, per passare poi all’eterna lotta tra il bene e il male, con le tentazioni e il peccato. Riscopriremo il tema dell’Onore con la figura del cavaliere, eroe contro il terrore delle popolazioni medievali: il drago. Le bandiere fluttueranno per raccontare l’origine astrale della morte, per poi condurre nel finale di fede e speranza. La saggezza del regista e maestro di bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno, ha dato origine ad una rappresentazione con giochi coreografici di bandiere, interventi ritmico coreografici di tamburi, musiche travolgenti, effetti piroteatrali e narrazioni sceniche. Un intenso spettacolo che ha come attore principale la bandiera.
Ma il programma è ricco in ogni senso e si svilupperà nel Centro Storico del paese, tra piazza Il Terreno, piazza del Cassero e piazza San Pietro.

Si parte sabato 24 agosto alle ore 16.30 con l’apertura degli stand gastronomici. A seguire spazio ai bambini e giovani con il tiro con l’arco e l’accampamento dei “Militia Bartholomei” che farà rivivere la vita civile e militare dell’epoca e i giochi di un tempo “Gimagiocà”. Alle 17.00 si apre il mercato medievale, in via Santa Maria Goretti, i giocolieri “Bricco e Bracco” e i musici “Le Muse del Diavolo” . Alle 18.30 la sfilata storica per le vie del centro con gli sbandieratori e tamburi di Offagna. La sera si parte con gli spettacoli: alle 19.15 l’esibizione dei ragazzi della scuola Allievi dell’Araba Fenice, a seguire l’esibizione dei gruppo sbandieratori e tamburi di Offagna e lo spettacolo di giocoleria comica di Bricco e Bracco. Alle ore 22.00 esibizione spettacolare e altamente tecnica degli Sbandieratori dell’Araba Fenice e per finire, alle ore 23.00, Otto Mix e il suo spettacolo del fuoco.
Domenica 25 un altro giorno ricco di emozioni. Si parte al mattino dalle ore 10,00 con l’apertura del mercato medievale e l’accampamento dei “Militia Bartholomei” e la sfilata di apertura. Per il pranzo dalle ore 12.30 saranno aperte la taverna in piazza San Pietro e la locanda in piazza il Terreno. Alle 16.00 al via la festa con il campo di “Tiro con l’Arco” e la musica itinerante de “Le muse del diavolo” e dell’Araba Fenice.
Alle 18.30 la sfilata storica al ritmo dei tamburi, con tutti i gruppi per le vie del centro in un tripudio di colori; dalle 19,00 le esibizioni degli allievi dell’Araba Fenice e, a seguire, il gruppo storico Combusta Revixi di Corinaldo. Alle 21.30 in Piazza del Cassero si esibiranno i “Bricco e Bracco” con le loro “giullarate medievali”.
Alle 22.00 Grande spettacolo conclusivo con “Amor e Morte” scenari dell’immaginario medievale, fatto di musiche e bandiere e messo in scena dalla compagnia corinaldese, sotto la regia del Maestro di bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno.
Un fine settimana dunque da non perdere a Corinaldo, due giorni per tornare al medioevo e rivivere colori, sapori e divertimento in una cornice del tutto speciale: Millenarja 2019.
Il programma completo su www.sbandieratoriarabafenice.org.