Corinaldo

Corinaldo, emergenza Covid-19: azioni per famiglie e attività economiche

Il Comune  riconferma i precedenti provvedimenti adottati e mette in campo altre misure tra cui anche quelle di equità digitale

CORINALDO – Equità digitale e animazione della comunità: il Comune di Corinaldo mette in campo alcune azioni a favore di chi, famiglie e attività economiche, è stato maggiormente colpito dall’attuale emergenza sanitaria.

Lo fa riconfermando i precedenti provvedimenti adottati, in più costituendo delle misure efficaci: un Fondo di Mutuo Soccorso; un contributo massimo di 600,00 euro per l’acquisto di parafiati e barriere protettive per ciascuna attività economica; azzeramento del canone di affitto da versare per utilizzo dei locali di proprietà comunale; esenzione temporaneamente della Tari per i mesi di marzo e aprile 2020 (riservato alle utenze non domestiche).

Il Fondo di Mutuo Soccorso avrà come apporto iniziale da parte del Comune un ammontare di 10.000,00 euro, cui saranno aggiunti eventuali apporti e donazioni in denaro da parte di terzi (imprese e/o privati) e sarà così suddiviso: contributo massimo di 300,00 euro finalizzato al pagamento dei canoni di locazione passivi relativi ai mesi di marzo e aprile di negozi/botteghe/depositi/capannoni per le attività economiche.

Un contributo massimo di 600,00 euro per l’acquisto di parafiati e barriere protettive per ciascuna attività economica: il contributo sarà commisurato al 40% della spesa e le domande dovranno pervenire su modulistica messa a disposizione dal Comune e saranno valutate in ordine cronologico e fino alla concorrenza dello stanziamento di 10.000,00 euro.

Azzeramento del canone di affitto da versare per l’utilizzo dei locali di proprietà comunale per i mesi di marzo e aprile 2020 per quelle attività economiche sospese da DPCM e non oggetto di deroghe.

Esenzione temporanea della Tari per i mesi di marzo e aprile 2020, riservato alle utenze non domestiche sospese dai provvedimenti del Governo. Una disposizione che prevede una disponibilità di bilancio pari a 15.000 euro e sarà inserita quale norma temporanea, esclusivamente per l’anno 2020. Le domande di esenzione saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e fino alla concorrenza massima di 15.000 euro.

Inoltre, con l’obiettivo di garantire la continuità nell’animazione della comunità e non rischiare fenomeni di disgregazione sociale derivante dall’isolamento causato dalle vigenti misure restrittive, l’Amministrazione ha creato uno specifico pacchetto di misure denominato appunto di “Equità Digitale” dedicato a tutta la comunità.

In primo luogo la definizione di un fondo per dotare le famiglie di supporti tecnologici e informatici se totalmente sprovviste e impossibilitate a procurarsi autonomamente i mezzi necessari. L’obiettivo è garantire a tutti la disponibilità di uno strumento digitale attraverso ed offrire un servizio di assistenza informatica di base (es. Help Desk) per l’accesso alle piattaforme messe a disposizione dal Comune.

In secondo luogo la messa a disposizione di tutta la comunità di un’unica piattaforma online per le videoconferenze con cui le associazione tutte e gli operatori socio-culturale possono continuare a svolgere le loro tante attività senza doversi preoccupare di come organizzare riunioni, incontri e assemblee. Uno spazio virtuale di aggregazione e di incontro dove condividere idee e progetti attraverso il quale diffondere e proporre nuove forme di prodotti culturali destinate alla fruizione online.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

4 ore fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

4 ore fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

14 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

15 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

21 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

21 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 giorni fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

2 giorni fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

2 giorni fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

2 giorni fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

2 giorni fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter