Proseguono i controlli a largo raggio dei Carabinieri a Macerata

Un arresto, una denuncia e ritiro della patente  per un automobilista sorpreso ubriaco alla guida e una segnalazione per stupefacenti

MACERATA –  I Carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Macerata, con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro e alle Stazioni dipendenti di Monte San Giusto, Mogliano, Pollenza e Cingoli, nell’ottica di un controllo più efficace del territorio, ha effettuato un servizio a largo raggio volto alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione ai furti e al contrasto della piaga dello spaccio di droga nelle aree sensibili limitrofe ai centri abitati, parchi pubblici, locali pubblici e scali ferroviari.
Nel corso di dette attività di servizio, svolte a cavallo tra il pomeriggio e la sera, sono stati effettuati numerosi posti di controllo lungo le arterie di accesso a diversi Comuni, finalizzati a intercettare autovetture sospette e atteggiamenti pericolosi alla guida.

Durante i controlli, la Sezione Radiomobile

è intervenuta a Monte San Giusto per i rilievi di un sinistro stradale in cui è rimasto coinvolto un 27enne di origini albanesi del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, il quale, alla guida della sua autovettura, dopo aver perso il controllo della stessa, è uscito fuori strada terminando la corsa in un terreno. Il giovane, sottoposto a esame etilometrico, è risultato avere un tasso alcolico pari a 2.01 g/l. Per lui è scattata la denuncia all’A.G., il ritiro immediato della patente di guida, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro.

Nel prosieguo dell’attività, i Carabinieri della Stazione di Monte San Giusto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla Corte d’Appello di Ancona, quale aggravamento della misura già in atto, nei confronti di un 31enne italiano del posto, pluripregiudicato, indagato per maltrattamenti in famiglia. L’uomo era precedentemente sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare con applicazione del dispositivo di controllo elettronico (cd. braccialetto elettronico). I militari operanti hanno accertato che il 31enne ha manomesso il citato dispositivo elettronico di controllo, con lo scopo di eludere i suoi spostamenti ai genitori. Per questo motivo è stato immediatamente segnalato all’A.G. competente che ha emesso il provvedimento restrittivo. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Fermo, a diposizione dell’A.G. mandante. Interventi come questo testimoniano, ancora una volta, l’impegno quotidiano dell’Arma nel monitorare e proteggere chi subisce maltrattamenti.

I Carabinieri della Stazione di Mogliano

congiuntamente al Nucleo Cinofili, durante un posto di controllo all’esterno della stazione di ferroviaria di Macerata, hanno fermato e controllato un’autovettura a bordo della quale viaggiava un cittadino peruviano di 24 anni residente nel capoluogo. Il giovane, da subito apparso immotivatamente agitato per le circostanze di tempo e di luogo, ha indotto i militari operanti a procedere ad un controllo più approfondito. Difatti, a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato rinvenuto nella sua disponibilità, un involucro in plastica contenente più di un grammo di hashish. Il giovane è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti mentre la droga è stata sottoposta a sequestro in attesa di essere distrutta.

Sono stati controllati 7 esercizi pubblici, all’interno di uno dei quali è stato rinvenuto e sequestrato uno spinello di hashish pronto all’uso mentre in un altro sono state accertate e contestate diverse violazioni amministrative per un importo complessivo di 6.000 euro.
Il bilancio delle attività condotte parla di 20 veicoli e 54 persone controllate, otto delle quali già note alle forze dell’ordine. Elevate tre sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada, con il ritiro di una patente di guida.