Consiglio delle donne Macerata, al Lauro Rossi un’iniziativa dedicata alle malattie dell’utero

131

di Marta Palazzini

Consiglio delle donne, al Lauro Rossi un’iniziativa dedicata alle malattie dell’utero
Consiglio delle donne, al Lauro Rossi un’iniziativa dedicata alle malattie dell’utero

MACERATA – Si è svolto ieri pomeriggio l’incontro promosso dal Consiglio delle donne, nell’ambito del ciclo di attività dedicata alla salute della donna, riguardo i risvolti medici e psicologici delle malattie dell’utero.

L’appuntamento ha visto l’introduzione e la moderazione di Ninfa Contigiani, presidente del Consiglio delle donne di Macerata: “Questo incontro è simbolo di un’attenzione crescente a temi delicati e riguardanti la donna; questa tematica inoltre non riguarda solo la donna ma anche l’uomo e il rapporto di coppia, quindi faccio un ringraziamento speciale agli uomini presenti a teatro questo pomeriggio”.

Il pomeriggio è stato suddiviso in due sezioni: la prima parte ha visto le presentazioni medico – cliniche riguardo le tecniche e le terapie dell’isterectomia, la prima del dott. Mauro Pelagalli, direttore UO Ginecologia dell’ospedale di Macerata, la seconda della dott.ssa Maria Giovanna Piermartini, medico UO Ginecologia dell’ospedale di Macerata. La seconda parte esposta è stata basata più su un apporto psicologico – sociale con gli interventi della sessuologa Antonella Ciccarelli, lo psicologo/psicoterapeuta Bernardo Gili e infine l’intervento dello psichiatra Gianluigi Innocenti.

Questa è infatti una tematica della medicina che riguarda tutti, una sfida che va sostenuta e promossa a 360°, per cui questo è solamente un ultimo dei tanti incontri già svolti precedentemente riguardo ai problemi e alle malattie delle donne; si è rivolta particolare attenzione alla qualità delle terapie e delle tecniche adottate nel caso di malattie dell’utero, tema particolarmente caro al reparto di Ginecologia di Macerata, che sta facendo progressi in quest’ambito negli ultimi anni.