Club Alpino Italiano di San Benedetto del Tronto, ecco i prossimi appuntamenti

75

Logo Cai - Club Alpino ItalianoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Continua, dopo la pausa agostana, il programma escursionistico 2015 del Club Alpino Italiano – Sezione di San Benedetto del Tronto. Si evidenziano i prossimi appuntamenti che, in maggior parte, ci portano a conoscere ed apprezzare l’ambiente naturale del Parco dei Monti Sibillini (a parte l’uscita prevista al Monte Camicia sulla Catena orientale del Gran Sasso):

In particolare, per domenica 30 agosto (anticipandola per motivi organizzativi rispetto alla data prevista nel Programma) il CAI-SBT propone un’interessante e caratteristica escursione “L’Anello del Monte Bove”, nella catena settentrionale dei Monti Sibillini: dal piazzale della Fonte di Frontignano, per il Monte Bicco, al Monte Bove Sud; discesa per la Val di Bove. L’ambiente naturale nella suddetta area è particolarmente tutelato dall’Ente Parco dei Monti Sibillini anche con alcune limitazioni della frequentazione, imposte in seguito alle reintroduzione nella zona del camoscio d’Abruzzo.

La durata prevista dell’escursione è di 6 ore circa (dislivello ca. 1010 m; difficoltà E=Escursionistica). Domenica 6 settembre è prevista un’altra particolare escursione (impegnativa ma di grande soddisfazione) sui Monti Sibillini: “Anello della Valle più lunga”: dal piazzale degli impianti di Monte Prata alla Cima di Vallinfante e, poi, per Passo Cattivo alle sorgenti del Tenna; al ritorno, risalita della glaciale Valle Lunga fino alla sella tra il Monte Porche e Cima Vallinfante.

La durata prevista dell’escursione è di 8 ore circa (dislivello 1270 m circa; difficoltà EE=Escursionisti Esperti). Per domenica 13 settembre è in programma una panoramica escursione sulla Catena orientale del Gran Sasso: da Vado di Sole al Monte Camicia percorrendo la lunghissima e panoramica cresta che scavalca tutte le cime della catena orientale del Gran Sasso; discesa a Fonte Vetica per il Vallone di Vradda.

La durata prevista dell’escursione è di 7 ore circa (dislivello 1340 m circa; difficoltà EE=Escursionisti Esperti). Infine, domenica 20 settembre è prevista un’altra interessante escursione, ancora sui Monti Sibillini, sulle Creste della Sibilla (montagna che dà il nome a tutta la Catena montuosa): splendida camminata panoramica in quota, nel cuore dei Sibillini che, partendo dal Rifugio Sibilla, sale sull’omonima vetta, per toccare Cima Vallelunga fino ad arrivare a Monte Porche; ritorno per la variante di Fonte dell’Acero.

La durata prevista dell’escursione è di 6 ore circa (dislivello 700 m circa; difficoltà E=Escursionistica). Per tutte le uscite:

La partenza è fissata, con mezzo proprio, presso la sede CAI (via Firenze, 3 – zona Ischia II – Grottammare) per le ore 6.30 e presso l’edicola sulla SS.16 a nord di via Val Tiberina (zona Agraria-P.d’A.) per le ore 6.40.

La quota di partecipazione è di € 4 per i soci e di € 9 per i NON soci (compresa la parte assicurativa).

E’ necessario dare conferma della propria partecipazione (c/o la sede al venerdì sera, dalle ore 21.30 alle ore 23, oppure ai riferimenti/accompagnatori indicati nel Programma annuale e nel sito web).

In particolare, i NON Soci devono iscriversi entro il venerdì precedente l’escursione (per motivi assicurativi). Il Programma annuale del CAI-SBT è disponibile anche sul sito web (al settore “Programmi”): www.caisanbenedettodeltronto.it.