In effetti camminando in una domenica calda di Maggio, ho notato l’omologazione pur personalizzata, data dalle mascherine che sono simbolo di una nuova fase, che sia fase 1 o 2, comunque di un periodo che inevitabile porta con sé dei segni evidenti.
Tutti in mascherina mentre guardiamo il mare o facciamo passeggiate in collina nel verde che respira. Tutti imbavagliati per il covid-19.
Se prima erano in pochi e per strette necessità, ora dal 4 maggio con la possibilità di fare sport all’aria aperta e circolare con più flessibilità sempre evitando assembramenti, la situazione risulta più nitida.
Ci vediamo e siamo tutti con le nostre mascherine.
Era immagine inusuale fino pochi mesi quanto ora lo stia diventando diversamente normale.
Chi lo avrebbe mai ipotizzato a gennaio, che a Maggio avremmo fatto passi con indosso dei filtri sulla bocca e sul naso?
Così ora la sensazione che si raccoglie e si racconta è di una fantasia e necessaria creatività nel portarle, nel personalizzarle, nel viverle, nel relazionarci ad esse e agli altri.
Se il respiro è a fatica, se ci si guarda prima di abbassarle e si ha cura di tenerle sempre a portata di mano, si assume con esse una condivisione solidale della medesima situazione che ci livella e ci fa sentire più gentili quanto altruisti. E’ vero, costa sacrificio, ci ha recato danni e ferite, ci spersonalizza ma ci porta in una dimensione che attraversandola ci sta già recando e ci recherà nuovi sentire, l’acutizzazione di nuovi sensi.
Come è bello quando la si abbassa e si respira, liberi?
La cosa più scontata diventa ora un bene prezioso che si insegue, già per primo questo!
Ritagliarsi momenti per passeggiare, perché finalmente si può! Secondo!
E così tra le prime uscite e i primi soli, sui lungomari o negli spazi verdi, procediamo, ci guardiamo e ci sorridiamo salutandoci e dicendoci qualche cenno frammisto di felicità per l’esserci rivisti, coscienza di ciò che è stato, voglia e cautela per ciò che sarà. E la mascherina lì, ci ammonisce attenzione, ancora per un po’.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X