Castelfidardo, riprendono i corsi per strumenti a fiato

132

CASTELFIDARDO – Lunedì 16 Settembre alle ore 15 presso la scuola di musica di via Roma, riprenderanno i corsi musicali di tecnica e interpretazione per strumenti a fiato organizzati dalla Filarmonica di Castelfidardo in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Le lezioni tenute dal Mo Gianmario Strappati, prevedono lo studio e l’approfondimento tecnico degli ottoni: postura, imboccatura, emissione del suono, articolazione, flessibilità, fraseggio, interpretazione ecc. ma anche l’analisi e l’approfondimento del repertorio solistico e orchestrale, con esecuzioni dello stesso per tuba e cimbasso quali: sonata di T. Madsen, concerto di A. Arutiunian, concerto di R. V. Williams ecc. Durante l’anno scolastico si terranno in favore degli studenti, masterclass, workshop e lezioni-concerto. Gianmario Strappati ha svolto una straordinaria attivita’ concertista in numerosi paesi quali: Germania, Bulgaria, Finlandia, Romania, Spagna, Albania, Montenegro, Moldavia, Inghilterra, Ungheria, Austria, Slovacchia e Russia al prestigioso festival Tchaikovsky . Lo stesso ha tenuto lezioni e masterclass presso le università di Chisinau, Tirana, Timisoara e altre istituzioni di alta cultura in Italia e all’estero. Gli incontri sulla musica d’insieme per fiati saranno tenuti dal Mo Rinaldo Strappati. Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti, senza limiti d’età.

L’Assessore alla cultura e turismo Ruben Cittadini nel ricordare l’attivita’ artistico-didattica di questa Istituzione, tra l’altro così scrive: “Castelfidardo è si la citta’ della fisarmonica ma anche della prestigiosa orchestra filarmonica di fiati, un valore aggiunto per la nostra citta’. Dai compiti istituzionali, alla formazione e valorizzazione dei giovani talenti, l’Istituzione fidardense opera ai fini di un’offerta formativa ampia e interessante. Un’occasione unica per imparare il linguaggio universale della musica e viverne tutte le emozioni.
Nella foto il docente di ottoni Gianmario Strappati