Carnevale di Offida 2020: ecco il programma ricco di eventi

368

Appuntamento con il Carnevale storico di Offida  il 9, 15, 16 e dal 20 al 25 Febbraio 2020  per vivere la festa e apprezzare le tradizioni popolari

OFFIDA (AP)  – Il 9, 15, 16 e dal 20 al 25 Febbraio 2020 si terrà a Offida,in provincia di Ascoli Piceno, il tradizionale Carnevale  le cui origini risalgono ai primi del 1500.

Lo svolgimento del Carnevale storico di Offida tra divertimento, spettacoli,maschere, coriandoli e folklore e  con una grande partecipazione di pubblico,segue regole ben precise, tramandate nel tempo.Da ricordare  la capacità delle grandi congreghe offidane di mantenere vive le proprie tradizioni popolari e di coinvolgere  i visitatori negli appuntamenti carnevaleschi.

In particolare due  manifestazioni caratterizzano il Carnevale di Offida : “Lu Bov Fint” (Il Bove Finto)  che va in scena il venerdì grasso e la sfilata de Li  “Vlurd”, fasci di canne impagliate e incendiate il martedì grasso.

L’introduzione al  clima carnevalesco si ha il 17 gennaio , primo giorno di Carnevale e ricorrenza di Sant’Antonio Abate,quando  si formano le Congreghe, delegazioni di parenti e amici che hanno il compito di movimentare la festa e di coinvolgere le persone.

Ogni congrega si maschera in modo diverso dalle altre con una propria fanfara  per dare vita a piccole farse propiziatorie .Le Congreghe animano la Domenica degli Amici due settimane prima del Carnevale di Offida e la Domenica dei Parenti una settimana prima.

Programma Carnevale di Offida 2020

L’Edizione del Carnevale di Offida sarà spettacolare grazie a un programma ricco di eventi. Previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica.

Domenica 9 febbraio – Domenica degli Amici
– dalle ore 15:00 Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane (centro storico)

Sabato 15 febbraio – Bentornato Carnevale
– Festa del Tesseramento Soci Pro Loco Offida

Domenica 16 febbraio – Domenica dei Parenti
– dalle ore 15:00 Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane (centro storico)

Giovedì 20 febbraio – Giovedì Grasso
– ore 12:00 Consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco ad una delle Storiche Congreghe offidane (Teatro Serpente Aureo)
– ore 15:00 BAMBINI IN MASCHERA – ingresso omaggio a tutti i bambini e concorso a premi per bimbi in maschera (Teatro Serpente Aureo)
– dalle ore 22:00 Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane (centro storico)

Venerdì 21 febbraio
– ore 9:00 Bov Fint dei piccoli
– ore 10:00 Bov Fint dei ragazzi
– ore 14:30 Lu Bov Fint

Sabato 22 febbraio
– ore 22:00 VEGLIONISSIMO (Teatro Serpente Aureo)

Domenica 23 febbraio
– dalle ore 15:00 Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane (centro storico)
– ore 22:00 VEGLIONISSIMO MASCHERATO con relativo concorso a premi per i gruppi che si esibiranno sul palcoscenico (Teatro Serpente Aureo)

Lunedì 24 febbraio
– ore 22:00 VEGLIONISSIMO DI CARNEVALE (Teatro Serpente Aureo)
– ore 24:00 ingresso delle Storiche Congreghe

Martedì 25 febbraio – CARNEVALE
– ore 15:00 MASCHERE IN FESTA concorso a premi miglior gruppo (piazza del Popolo)
– ore 19:00 accensione “ VLURD ” (piazza del Popolo)

Tutte le info  si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione.