Cantiano, i Percorsi Pasquali verso la Turba del Venerdì Santo

38

Tre gli appuntamenti da non perdere: il 22,23 e 29 marzo

CANTIANO (PU) – I Percorsi Pasquali 2024 verso La Turba del Venerdì Santo, la rappresentazione che rievoca nelle forme del teatro popolare-religioso la passione, morte e resurrezione di Cristo, sono tre

Venerdì 22 marzo 2024
Centro storico – ore 21:30
Per le vie del paese, tradizionale canto del Miserere a cura del Coro della Madonna di Gubbio e processione del Crocifisso fino alla chiesa di Sant’Ubaldo.

Sabato 23 marzo 2024
Centro storico- dalle 21:30
La Processione storica, nata a Cantiano in tempi remoti, viene riproposta come storicamente testimoniato nel XVII secolo. L’evento si sviluppa lungo le vie medievali del centro storico con personaggi in costume del Vecchio e del Nuovo Testamento.

A questo evento, partecipano anche alcune confraternite delle vicine città di Gubbio, Cagli e Pergola a ricordare la solidarietà ricevuta dalle popolazioni vicine nei giorni susseguenti la tragica alluvione del settembre 2022, ma anche come elemento aggregativo di un territorio dal punto di vista culturale.

Seconda edizione dell’appuntamento con la presenza di numerosi personaggi dell’Antico Testamento ed altri legati alle vicende terrene di Gesù. A questo evento nuovo, parteciperanno anche alcune confraternite delle vicine città di Cagli, Gubbio e Pergola a ricordare la solidarietà ricevuta dalle popolazioni vicine nei giorni susseguenti la tragica alluvione del 2022, ma anche come elemento aggregativo di un territorio dal punto di vista culturale.

Venerdì santo 29 marzo 2024
LA TURBA, dal secolo di San Francesco, Sacra Rappresentazione della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo nella sua forma tradizionale di teatro religioso popolare

Per alcuni giorni il paese di Cantiano si trasformerà. Nei pressi dei giardini pubblici verrà allestito il Cenacolo luogo deputato all’istituzione dell’Eucaristia, ma anche del tradimento e della cattura del Cristo. Nell’ampia Piazza Luceoli verranno innalzate le imponenti scenografie che rappresentano il Tempio dei Sacerdoti, il Pretorio romano e la Reggia di Erode; essi sono il palcoscenico sul quale centinaia di persone fanno la loro comparsa ed interpretano con devozione popolare le scene del processo e della condanna. L’ultima scena, la salita al Golgota, sfrutta al meglio la morfologia del territorio, in questo caso la collina sopra il paese con i ruderi della rocca medievale; qui avviene l’epilogo scandito da una processione di più di 250 figuranti, illuminata da centinaia di torce che rischiarano il buio della notte fino all’annuncio della risurrezione.

Programma

05:00 Per le vie del paese, sveglia con le “battistrangole”
05:30 Dal Sacrato della Chiesa Collegiata – Inizio del tradizionale “Giro delle Sette Chiese”
15:30 Prioria di San Nicolò – Azione liturgica della Passione e successiva processione del Cristo morto

20:00 Per le vie del paese – L’attesa – Laudi e canti tradizionali sui sagrati delle chiese
20:45 Piazza Luceoli – Cospirazione e tradimento di Giuda
21:00 Parco della Rimembranza – Ultima Cena – Piazza Luceoli – Momento di vita ebraica
21:45 Piazza Luceoli – Processo e condanna
22:30 Con inizio da Piazza Luceoli – Ascesa al Calvario
23:00 Colle Sant’Ubaldo – La Risurrezione
Discesa dal colle e sfilata conclusiva dei personaggi

info:
Comune di Cantiano (PU) – Ufficio Turismo – 0721 789936 (mattina) – 0721 789911
ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it