Cantiano, giornata dedicata a Gianni Rodari e il Pioniere

115

Il 2 luglio l’iniziativa organizzata dal Comitato Ricerche Associazione Pionieri con il patrocinio del Comune

CANTIANO (PU) – Domenica 2 luglio 2023 a Cantiano, si terrà l’iniziativa organizzata dal Comitato Ricerche Associazione Pionieri dove si parlerà di Gianni Rodari e del Pioniere giornale per ragazzi pubblicato in varie versioni tra il 1950 e 1970 dall’allora Associazione Pionieri d’Italia.

Da sottolineare, la video intervista con la testimonianza di Luciano Trebbi, primo responsabile provinciale dei Pionieri negli anni ’50.

PROGRAMMA

Ore 10.00 inaugurazione della Mostra fotografica dei Pionieri, della Mostra di Gianni Rodari e del Pioniere

Ore 10.30 Convegno sul ricordo di Gianni Rodari, sul giornale per ragazzi il Pioniere e sul lavoro svolto

dal 2016 dal Comitato Ricerche Associazione Pionieri (CRAP)

Ore 10.35 Video Intervista di Luciano Trebbi primo coordinatore negli anni 50 dei Pionieri di Pesaro e Urbino

Ore 12.30 Proiezione di una parte del filmato prodotto dal CRAP “Racconto di Pinocchio a fumetti”. Il racconto si basa su i disegni di Raoul Verdini e i testi in rima baciata di Gianni Rodari pubblicati sul Pioniere 1954/55 e narrati dall’attrice Stefania Grassia

Interverranno:

Alessandro Piccini Sindaco di Cantiano

Alfredo Pasquali presidente di RadioFujiko di Bologna e responsabile comunicazione del CRAP

Marco Fincardi Docente Università di Bologna

Carlo Zaia Coordinatore del CRAP

L’Associazione, nata a Cantiano nel 2016 ha una rilevanza nazionale, ha per fine la conoscenza, la diffusione e la promozione su tutto il territorio nazionale delle riviste denominate il Pioniere e il Falco Rosso, della conoscenza dell’attività dell’Associazione Pionieri d’Italia e dell’Associazione Falchi Rossi Italiani, dell’attività educativa innovativa sviluppata dall’API e dall’A.F.R.I a livello nazionale e locale. Tra i più importati collaboratori, oltre a Gianni Rodari, troviamo tra i tanti Ada Gobbetti, Carlo Pagliarini, Fondatore anche dell’ARCI Ragazzi. Dina Rinaldi, Rita Thermes, Luisa Monti Sturani, Graziella Urbinati. Flora Capponi, Raoul Verdini, Vinicio Berti, Marcello Argilli, Mario Sturani, Amedeo Gigli e tanti altri intellettuali italiani.

(www.associazionepionieri.it e www.ilpioniere.org )