Cantiano, Fiera Cavalli : tanti spettacoli di qualità per l’edizione 2019

343

La  grande festa del cavallo  in località Chiaserna di Cantiano , alle falde del Monte Catria 13 e 20 ottobre 

CANTIANO (PU)  – I prossimi 12 e 13 Ottobre e la domenica successiva 20 Ottobre 2019 si terranno la 43° Mostra Mercato del Cavallo e la 36° Rassegna del Cavallo del Catria:

Sabato 12 ottobre giornata degli allevatori e degli operatori equini
Domenica 13 ottobre 1°giornata aperta al grande pubblico
Domenica 20 ottobre 2° giornata aperta al grande pubblico

In programma: rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail.

3° Tappa Campionato regionale disciplina MOUNTAIN TRAIL (Domenica 13)
Da qualche anno, il Centro Ippico la Badia è diventato un punto di riferimento di questa disciplina a livello nazionale, monta da lavoro storica, gare e caroselli equestri, giri in carrozza.

Il Mountain Trail è la disciplina che consente di esibire la capacità del cavallo (qualsiasi equide e razza) da Ranch all’interno di un percorso prestabilito e formato da almeno sei ostacoli che il binomio dovrà affrontare in totale collaborazione e fiducia. La valutazione del lavoro svolto terrà conto di elementi tecnici, stilistici e del grado di difficoltà dell’ostacolo da superare. Si tratta di una disciplina che si pratica principalmente in America nella quale si mettono alla prova cavalli e cavalieri apprezzandone l’addestramento di entrambi in un percorso che rispecchia il paesaggio naturale.

III° MEMORIAL NORMANNO GAETA: 2 special event
Special event di ADDESTRAMENTO CLASSICO (Domenica 13)
Special event di MONTA DA LAVORO VELOCE (Domenica 20)

Il CAVALLO DEL CATRIA, grande protagonista
Il cavallo del Catria prende il nome dalla sua area di origine il massiccio del Monte Catria, situato nel comune di Cantiano. Nel ceppo indigeno sono state introdotte nel tempo diverse linee di sangue.I contatti con la Maremma grossetana, legati alle attività dei carbonari hanno favorito l’introduzione di sangue Maremmano. Inoltre, questo cavallo ha servito l’uomo trasportando a soma ogni genere di materiale, carbone, legna, fieno, cereali.
Dalla metà degli anni ‘90 sono stati attuati programmi di selezione e miglioramento della razza, finanziati dalla REGIONE MARCHE.

ANIMAZIONI …

Notevole sarà la realizzazione di uno spazio tutto dedicato ai bambini e ragazzi: villaggio gonfiabili, toto meccanico, battesimo della sella, ecc.

“IL RE DEL BOSCO” – SFIDA TRA BOSCAIOLI” (Domenica 13)
Spettacolo e prove di abilità nel taglio della legna
Nella grande tradizione chiasernese, sarà possibile assistere a dimostrazioni del lavoro di boscaiolo.

Dimostrazione e sfide nell’utilizzo di MULI DA LAVORO (Domenica 20)
Dimostrazioni del lavoro storicamente effettuato da “cavallari” con muli nel trasporto della legna proveniente dalla montagna.
In collaborazione con l’ Università delle XII Famiglie Originarie di Chiaserna e
l’Università Agraria della Popolazione di Chiaserna

Tanta musica con THE WEST RIVER BAND (13 ottobre) and THE HEARTBREAK HOTEL BAND (20 ottobre) in concerto, anche per ripercorrere le tracce di un sound  folk country che miglior contesto non può trovare.

… SPETTACOLI EQUESTRI di alto livello

CHIARA CUTUGNO e l’arte equestre (Domenica 13 ottobre 2019)
CHIARA CUTUGNO, la famosa artista equestre di Gubbio inaugurerà l’evento con uno dei suoi più famosi horse show.
Durante la giornata del 13 ottobre, CHIARA CUTUGNO, specialista del lavoro in libertà, si esibirà con i suoi cavalli, in momenti eccezionali fatti di passione e maestria d’alta scuola.
Momenti di emozione totale!

Spettacolo di BUTTERI (Domenica 13 ottobre )
L’Associazione Cavalieri e Allevatori del Cavallo Tolfetano di Cottanello, graditi ospiti dell’evento, eseguiranno dimostrazioni di lavoro con una “razzetta” di 12 puledri bradi insieme a 12.

Il GRUPPO ATTACCHI Umbria proporranno Giri in carrozza “navetta” per tutti (domenica 13) e dimostrazioni di abilità attacchi carrozze nelle varie andature (domenica 20)
I fondi raccolti andranno ad un progetto importante: la CARROZZA IN ROSA, il viaggio in carrozza di donne, che hanno affrontato una dura malattia, verso la Fiera Cavalli di Verona di novembre 2019.

GASTRONOMIA E TIPICITA’ CANTIANESI

Salone delle tipicità e gastronomia locali: Pane di Chiaserna, farina di grano duro di Cantiano, Amarena di Cantiano, birra agricola del Catria, carni da allevamenti allo stato brado, salumi di produzione locale, cereali, tartufo e prodotti autunnali del territorio.
Domenica 13 e domenica 20 ottobre 2019, numerosi stand con gastronomia tipica e con la famosa polenta alla carbonara di Chiaserna.

Ricco il calendario di eventi, che vedranno la centralità del Cavallo, perno attorno al quale ruota tutta la manifestazione.

Sinergia tra associazione Allevatori del Cavallo del Catria, Centro ippico “La Badia”, associazione “La Selva” e tutti gli operatori commerciali locali.