Cagli, “La Principessa della Czarda” il 5 gennaio al Teatro Comunale

173

CAGLI – Domenica 5 gennaio 2020 alle 17.00 riprende la stagione teatrale di Cagli con una delle operette più amate dal pubblico internazionale: La Principessa della Czarda, portata in scena dalla Compagnia di Edoardo Guarnera uno dei maestri italiani di questo genere teatrale.
Rappresentata per la prima volta a Vienna nel 1915, la Principessa della Czarda è uno spettacolo magico, ricco di emozioni, fra intrecci amorosi e divertentissimi equivoci. Il libretto è firmato daLeo Stein e Béla Jenbach, le musiche da Emmerich Kálmán.
La vicenda si basa sull’amore contrastato tra il principe Edvino Carlo e la canzonettista Sylva Varescu. La madre di Edvino, Cecilia, vuole impedire l’unione tra i due, imponendo al figlio il fidanzamento con la contessa Stasi. Ma Sylva non si arrende e si presenta a palazzo sotto mentite spoglie con il conte Boni, amico di Edvino. Boni darà la svolta alla vicenda, perché non appena incontra la contessa Stasi, se ne innamora perdutamente. La contessa Stasi a sua volta si sente libera, sapendo bene che quella con Edvino sarebbe un’unione di “facciata” dato che lui è follemente innamorato di Sylva. L’arrivo del barone Feri Von Kerekes, vecchio amico della madre di Edvino, risolverà la situazione svelando un importante segreto. La storia si conclude con un finale brillantissimo, quasi fosse un crescendo rossiniano.
Edoardo Guarnera è uno dei migliori rappresentanti dell’operetta italiana, dimostrando con il suo lavoro la vitalità e il valore artistico di questo genere teatrale. Guarnera, figlio d’arte, si è dedicato al bel canto sin da piccolo con risultati di ottimo livello, e oggi è un tenore di eccellenza che passa dalle opere alle amate operette, con esperienze nel repertorio “leggero” e nella recitazione cinematografica e teatrale. Con lui sul palco un’altra grande interprete: Annalena Lombardi, attrice e cantante, dalla forte presenza scenica e con una voce di grande soprano.
Edoarado Guarnera ha realizzato una edizione della “Czarda” raffinata e divertente, con un cast di grandi talenti e una regia originale e frizzante, ricca di colpi di scena e momenti di piacevole ironia. Il risultato è uno spettacolo appassionante, con un tratto di eleganza grazie anche alle coreografie curate da Eleonora Pedini e il suo corpo di ballo. L’allestimento è di Marinella Guarnera.

Biglietti
Platea e palchi € 20.00 – Ridotto € 15.00 – Loggione 10.00
Prevendita online su www.liveticket.it/teatrodicagli
Prevendita biglietti a Cagli c/o Liveticket Point
– Antica Tabaccheria in Piazza Matteotti, 22 – Tel.0721.781881
Anche con Carta del Docente e 18App

Botteghino del Teatro
Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com

La Principessa della Czarda
Operetta in tre atti di Leo Stein e Béla Jenbach – Musiche di di Emmerich Kálmán
Regia Edoardo Guarnera
Allestimento Mariella Guarnera
Coreografie Eleonora Pedini
Corpo di ballo Maria Diglio, Noemi Di Dio, Eleonora Pedini, Roberta Rossi e Fabiola Zossolo
Personaggi e interpreti
Sylva Annalena Lombardi – Edvino Edoardo Guarnera – Stasi Mariella Guarnera – Boni Matteo Micheli – Cecilia Patrizia Tapparelli – Feri Vincenzo Pellicanò – Generale Armando Giacomozzi – Miska e Principe Alessandro Peccolo – Bambola Graciela Dorbessan

Aiuto regia Michela Pavese – Scene Andrea Franculli – Fonica Fabio Massimo Forzato –
Disegno luci Giovanna Venzi – Foto Pietro Nissi