Cagli, domani lezione-concerto con Laura Muncaciu

4

Nel Salone degli Stemmi del Municipio ultimo incontro della rassegna Oltre i Confini del Suono

CAGLI – Si svolgerà domani, domenica 17 marzo 2024, alle ore 16.00, nel Salone degli Stemmi Palazzo Pubblico, l’ultimo appuntamento della rassegna OLTRE I CONFINI DEL SUONO che ha proposto le tre lezioni-concerto a cura dell’Accademia del Teatro di Cagli in occasione del progetto Rigenerazione Urbana – Rigenerazione Umana, progetto dell’assessorato alla cultura, che sottolinea l’impegno di Cagli nell’attesa della settimana che dall’8 al 14 aprile, la vedrà Capitale della Cultura.

L’ECO DELL’EVOLUZIONE: L’ARTE COMPLESSA DELL’ESPRESSIONE VOCALE

In un contesto di continuità tematica con le precedenti conferenze, incentrate sulla musica pianistica e sulla musica elettronica, questa conferenza si dedica all’esplorazione dell’espressione vocale umana. La voce umana, superando il suo ruolo convenzionale come strumento di comunicazione, si imbarca in un percorso attraverso il tempo che specchia la complessa trama dell’esistenza umana. Partendo dalle sue origini primordiali, profondamente radicate nella biologia umana, fino a raggiungere l’elevato vertice rappresentato dall’Opera, la voce emerge come testimone della natura poliedrica della vita umana. Questo lavoro intende analizzare l’espressione vocale quale manifestazione di narrazioni culturali, estetiche, artistiche e biologiche, delineando il suo sviluppo da primaria forma di interazione umana a sofisticato medium artistico. Le riflessioni teoriche saranno potenziate attraverso performance vocali per un’immersione più integrata.

Rigenerazione Urbana – Rigenerazione Umana è il maxi progetto, ricco di eventi, che ha dato l’avvio alla costituzione di una rete di associazioni, che si sono adoperate a progettare la loro idea di Rigenerazione. Progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Cagli come stimolo e arricchimento del tessuto sociale e culturale del territorio.