Cagli, concerto di Alessandro Petrolati dedicato a Ludwig Van Beethoven

13

Al Teatro Comunale il 4 settembre serata in onore di Beethoven nel 250° anniversario dalla nascita

CAGLI – Il Teatro Comunale di Cagli dedica una serata ad uno dei più importanti compositori di tutti i tempi: Ludwig Van Beethoven, di cui quest’anno si celebra il duecentocinquantesimo anniversario della nascita. Venerdì 4 settembre alle 21.00 un suggestivo concerto per piano solo di Alessandro Petrolati proporrà alcuni brani del grande musicista tedesco.
Beethoven è un personaggio fondamentale della storia della musica, un genio della composizione che nonostante la sordità che lo ha colpito prima di aver compiuto trent’anni, lasciò una produzione musicale straordinaria per forza espressiva e capacità di emozionare.
Il programma musicale si aprirà con il Rondò in do maggiore op. 51 n. 1 (1796/1797) e poi dalla Sonata n. 17 in re minore, op. 31 n. 2 “La tempesta” (1802), quindi la Sonata n. 12 in la bemolle maggiore, op. 26 “Marcia funebre” (1800-1801). Il concerto sarà chiuso da uno dei brani più amati di ogni tempo, la Sonata n. 14 in do diesis minore, op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”.
Alessandro Petrolati si è diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro in Pianoforte e Musica Elettronica e ha frequentato l’Accademia Musicale Pescarese studiando Opera Lirica. Nel 2011 progetta la Ur.L.O. (Urbino Laptop Orchestra), nell’ambito del corso di “Sound Design” dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, con la quale ha tenuto molti concerti in tutta Italia. Ha insegnato diversi anni all’Accademia di Belle Arti di Urbino, al Conservatorio Rossini di Pesaro e all’Università di Macerata. Dal 2012 è titolare della software-house indie “apeSoft” e realizza app per il Sound Design e per la Composizione Elettroacustica con utenti in tutto il mondo. Ha tenuto conferenze in ambito internazionale a L’Aquila, Venezia, Leicester (Inghilterra) e San Petersburg (Russia). È tra gli organizzatori della quinta ICSC International Csound Conference ospitata a settembre 2019 dal Teatro di Cagli.

Ingresso Unico 5.00 € – Biglietti online su www.liveticket.it
Nota. Gli ingressi del pubblico saranno regolati e scaglionati secondo le disposizioni vigenti.
Botteghino del Teatro
Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com
(aperto il giorno dello spettacolo dalle 17.00)
www.teatrodicagli.it