Attività fisica: prosegue “Camminiamo insieme… verso la salute Tofare”

65

Camminiamo insieme… verso la salute TofareASCOLI PICENO – Prosegue ogni mercoledì (con partenza dal Centro socio culturale Tofare di via Oristano 1 – angolo via Napoli) l’iniziativa “Camminiamo insieme… verso la salute Tofare” avviata nello scorso mese di giugno dal comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli.

“I benefici dell’attività fisica sono ampiamente documentati – dicono i promotori dell’iniziativa, che andrà avanti fino a metà dicembre per poi riprendere dopo le festività natalizie e di fine anno – sia per il mantenimento dello stato di salute sia per la riduzione dei fattori di rischio. Vogliamo infatti ricordare che grazie al movimento si riducono la pressione sanguigna sistolica e diastolica, i battiti cardiaci a riposo e i battici cardiaci al minuto, si riduce il grasso corporeo, l’indice di massa corporea, il colesterolo totale”.

L’iniziativa “Camminiamo insieme… verso la salute Tofare” prevede una camminata della durata di un’ora che parte ogni mercoledì (tranne quando piove) alle ore 21. Il percorso prevede prima una camminata nel quartiere di Porta Maggiore, poi i podisti si dirigono verso il centro storico di Ascoli Piceno anche per ammirarne le bellezze storiche e architettoniche.

In totale i podisti che hanno aderito al progetto sono stati, in questi 5 mesi di attività, oltre 80, a loro però vanno aggiunti anche coloro che partecipano alle camminate dell’U.S. Acli Marche in altri Comuni (Monteprandone, Acquaviva Picena, San Benedetto) e che hanno camminato anche il mercoledi ad Ascoli.

Per partecipare all’iniziativa basta presentarsi ogni mercoledì davanti alla sede del Centro socio culturale Tofare di via Oristano 1 – angolo via Napoli (i nuovi iscritti devono arrivare entro le ore 20,45 per la registrazione dei dati anagrafici). Ulteriori informazioni possono essere ottenute sul gruppo Facebook “Camminiamo insieme… verso la salute Tofare”.