Nel centro storico eventi dedicati a vintage, collezionismo e scoperta del territorio
Oltre 150 espositori animeranno piazza del Popolo, piazza Arringo, piazza Roma, il Chiostro di San Francesco e le vie limitrofe, con una ricca offerta che spazia dall’antiquariato al modernariato, dal vintage all’artigianato creativo. Il mercatino si conferma non solo come occasione di acquisto e ricerca di pezzi unici, ma anche come momento di incontro e valorizzazione del patrimonio culturale.
Anche per questa edizione sono in programma eventi collaterali di rilievo, dedicati alla cultura del collezionismo, alla scoperta del territorio e all’artigianato d’eccellenza.
Sabato 17 maggio alle ore 11, presso la Bottega del Terzo Settore (Corso Trento e Trieste), si terrà l’incontro dal titolo “Borse e Gioielli vintage. Icone di stile e investimenti di valore”. Un esperto guiderà i partecipanti in un approfondimento sulle grandi firme del Novecento, con un focus su autenticità, riconoscimento dei periodi storici e valutazione di collezioni divenute simbolo di eleganza e valore nel tempo. Non occorre la prenotazione.
Domenica 18 maggio, alle ore 17:30, nell’ambito dell’evento nazionale “Buongiorno Ceramica”, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla collezione privata di Gianni Brandozzi, una delle più importanti della regione. L’evento, a numero chiuso, richiede prenotazione obbligatoria al numero 329 9713475.
Domenica 18 maggio, alle ore 15:30, torna anche l’appuntamento con “Ti racconto Ascoli”, le passeggiate culturali che accompagnano ogni edizione del mercatino. Il tema di questa uscita sarà “Nata tra i fiumi”, un itinerario storico-naturalistico alla scoperta di ponti, porte e corsi d’acqua che hanno modellato la storia e la geografia urbana di Ascoli. Prenotazioni al numero 328 3247179.
Il Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno si conferma così come un appuntamento capace di coniugare arte, cultura e turismo, valorizzando la bellezza del centro storico e il patrimonio materiale e immateriale del territorio.
Info generali
Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno
Centro Storico – 17 e 18 maggio 2025
Facebook e Instagram: @mercatiniantiquari
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X