Il tartufo quest’anno, come ampiamente riportato, è di ottima qualità ma poco abbondante quindi le quotazioni commerciali durante la mostra sono subito scattate verso l’alto. I cuochi locali hanno sfornato delizie gastronomiche per tre giorni con proposte diversificate che hanno raccolto grande consenso. Apprezzati soprattutto gli esclusivi abbinamenti con le splendide birre locali.
Tanti i momenti di interesse a partire dall’anteprima del venerdì con l’inaugurazione della mostra “Bellezza, cura per l’anima” curata da Gilberto Grilli e poi la sera con il primo appuntamento di Andar per Osterie nel Centro Storico. Sabato mattina l’inaugurazione con la presenza degli onorevoli Marco Marchetti e Filippo Gallinella, il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Renato Claudio Minardi e il Consigliere Gino Traversini. Francesco Passetti, Sindaco di Frontone e Presidente dell’Unione Catria e Nerone e i sindaci di Cagli, Cantiano, Pergola, Acqualagna e Sant’Angelo in Vado, Michele Boscagli, Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Sabato c’è stata anche la visita di Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan e ct della Nazionale. Poi spazio alla musica e al gusto di stare insieme con le taverne e i ristorantini gremiti fino a tarda notte.
Domenica dopo il raduno delle meravigliose auto d’epoca è arrivata l’attrice Debora Caprioglio che ha visitato l’intera Mostra apprezzando il paese e l’organizzazione. Il momento clou è arrivato nel pomeriggio quando sul Palco Centrale è salita Ivana Spagna (foto). La cantante, accolta con calore dal grandissimo pubblico presente, ha presentato i suoi più grandi successi in uno show che ha esaltato i presenti di tutte le generazioni. Alla fine la tradizionale cerimonia di incoronazione come Regina del Tartufo di Apecchio. Il sindaco Vittorio Nicolucci, assieme a Giorgio Pisciolini, consigliere con delega al marketing territoriale, e Massimo Cardellini, delegato al turismo e all’enogastronomia, esprimono tutta la loro soddisfazione:
“È stata una splendida edizione che ha segnato un nuovo passo avanti per Apecchio. Vogliamo sottolineare che all’inaugurazione erano presenti tutti e quattro i sindaci delle città del Tartufo della Provincia di Pesaro Urbino, segno di una reale unità d’intenti. Nella stessa occasione erano insieme anche il presidente nazionale dell’Associazione Città del Tartufo e quello dell’Associazione Città della Birra, a dimostrazione che il filo rosso tra Birra e Tartufo creato ad Apecchio è un’idea piena di potenzialità. Il nostro grazie va a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, senza i quali non si potrebbero raggiungere questi risultati”.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X