ANCONA – Domani, domenica 24 agosto 2025, alle 21.30, la Mole Vanvitelliana ospiterà SUPERSAX LEGACY, un appuntamento speciale che arricchisce l’esperienza dell’Ancona Jazz Summer Festival 2025 – “Here, There, Everywhere” con un omaggio al genio di Charlie Parker.
Il progetto si ispira ai leggendari Supersax, ensemble nato a Los Angeles nel 1972 come tributo al padre del bebop. Sul palco della Mole, un gruppo di musicisti italiani di straordinaria energia e affiatamento ripercorrerà gli arrangiamenti che hanno reso immortali le improvvisazioni parkeriane. Sarà un viaggio che attraversa il lirismo di Parker’s Mood, la brillantezza incalzante di Tempus Fugit, la dolcezza senza tempo di Just Friends, fino a toccare i vertici del bebop con Au Privave, Yardbird Suite e Blues for Alice. Non mancherà uno sguardo alla modernità con la vibrante Spain di Chick Corea.
A dar vita a questo omaggio saranno Emiliano Pandolfi alla tromba, Gerardo Cervasio e Domenico D’Agostino ai sassofoni contralti, Vincenzo Presta e Ruben Forte ai sassofoni tenori, Bruno Di Terlizzi al sax baritono, Maurizio Simonari al pianoforte, Norman BenjaminMinciotti e Matteo Mosconi al basso ed Enea Gulini alla batteria.
Un concerto che ribadisce lo spirito del festival: portare ad Ancona la grande musica jazz, intrecciando memoria storica, energia contemporanea e la suggestione unica dei luoghi che la ospitano.
SUPERSAX LEGACY – Omaggio a Charlie Parker
Domenica 24 agosto 2025 – Ancona – ore 21.30 – The Mole (Mole Vanvitelliana)
Ingresso libero. Consumazione facoltativa.
Prenotazioni: TheMole – Tel. +39 351 4188023
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dei locali di The Mole.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X