Ancona, grande successo per il trio Panariello-Conti-Pieraccioni

71

"ANCONA – “Un ritorno alle origini, con i fratelli di sempre”: così Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni definiscono l’avventura personale e professionale de Il Tour, lo spettacolo che li vede insieme sullo stesso palco come all’inizio della carriera, la cui ‘data zero’ è andata in scena al Palaprometeo di Ancona, prima del debutto ufficiale di questa sera all’Arena di Verona.

Poi ‘Il Tour’ proseguirà per oltre una ventina di date, toccando Milano (Assago), Roma, Firenze (qui, vista la richiesta, sono state aggiunte le date del 28, 29 e 30/12) e Livorno. I tre cavalli di razza dello spettacolo italiano hanno curato tutto dalla a alla zeta, rispettando ognuno le proprie caratteristiche, per portare sul palco se stessi e la loro amicizia, in uno show la cui struttura ha il sapore delle cose di una volta.

Allontanandosi dalla “fretta” della comicità contemporanea, questo varietà vecchio stile tra cinema, teatro e tv offre una carrellata di lunghi sketch che si prendono il giusto tempo per costruire il contatto con il pubblico. Anche se, come è ovvio, le battute fulminanti non mancano. E i primi a riderne sono proprio loro, che in scena si divertono come ragazzini.

“Il segreto è salire sul palco senza le paure e le incertezze che si hanno nei nostri singoli lavori. Noi tre insieme ci distacchiamo da tutto: è terapeutico”, ha detto Panariello a caldo subito dopo lo spettacolo, condividendo con gli altri due amici un divano nel backstage.

La ‘prova generale’ nelle Marche è stata un’idea di Panariello, perché “è una regione che porta bene”: una scelta confermata anche dopo la tragedia del terremoto che ha colpito il centro Italia e con le scosse che ancora fanno paura. “Ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di metterci le mani in tasca e donare, al di là dell’esito delle varie serate”, spiega Conti. “Daremo il nostro personale contributo per un progetto concreto, forse per un asilo o magari per aiutare un bambino in difficoltà”.

Grande ad Ancona l’attesa per il trio di ‘toscanacci’, con il pubblico di tutte le età che ha riempito il Palaprometeo partecipando con calore, risate e tanti applausi. A vederli in scena è indubbio che sia il sorriso il tratto distintivo di questa reunion. Un po’ di gusto per il “come eravamo”, con immancabili foto d’annata, poi l’omaggio (in chiave comica) alle eccellenze del territorio marchigiano che li ha accolti, e lo show ha preso il largo, veleggiando verso una comicità genuina, che dal passato è approdata all’attualità.