Ad Amandola il 18 e 19 agosto 2023 la Fiera di San Ruffino

210

AMANDOLA (FM)  – Venerdì 18 agosto e sabato 19 agosto 2023 si svolgerà ad Amandola la Fiera di San Ruffino. La Storica e tradizionale fiera di merci varie con stand gastronomici rientra  tra gli eventi previsti nel programma della Festa Popolare e Tradizionale in onore di San Ruffino che si svolge nella  omonima Frazione.

 La ultracentenaria fiera pare abbia avuto origine insieme alla festa che sembra derivi da una battaglia disputata nel 1306  tra i Comuni di Montefortino (che si alleò con Amandola, Force e Montegallo) e Monte San Martino (paese in prov. di Macerata). Quando furono istituite la fiera si svolgeva il giorno 18 di agosto e la festa il giorno 19 di agosto. La massiccia partecipazione di pubblico ed a richiesta dei numerosissimi operatori commerciali la durata della fiera fu in seguito estesa ad entrambi i giorni 18 e 19 agosto ed anche la festa fu allargata a più giorni.
La  “Fiera-Mercato” contorna tutta l’area intorno all’Abbazia dei Santi Ruffino e Vitale – luogo di culto e di preghiera – e si svolge in prossimità del Lago di San Ruffino – bacino artificiale – dove si praticano la pesca sportiva, escursioni in canoa e regate a vela.

Info: Ufficio Turistico Tel. 0736840731 – Mail turismo.amandola@gmail.com

Ingresso: Libero