Agenda Digitale Marche, Smart Education: ad Ancona la presentazione delle iniziative per le scuole secondarie

67

Agenda Digitale Marche: alla Loggia dei Mercanti di Ancona la presentazione delle iniziative dedicate alle scuole secondarie nell'ambito della Smart EducationANCONA – Domattina, a partire dalle ore 10.30 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, verrà presentata la versione Expo del gioco per smartphone Android “Flagship game” e verranno premiate le squadre di studenti che hanno sviluppato le applicazioni mobili di maggiore successo durante la manifestazione School Hackathon 2015.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Marche, dall’Università di Urbino (Corso di laurea in informatica applicata) e dall’Associazione culturale NeutNet. Rientra tra gli interventi previsti dall’Agenda Digitale Marche (Smart Education) per accrescere le competenze digitali (coding) nella scuola secondaria. Verrà illustrato anche il calendario della Settimana Europea della Programmazione, che si svolgerà dal 10 al 18 ottobre prossimi, con eventi in ogni parte d’Europa.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, coinvolgerà i partecipanti in attività finalizzate ad apprendere o approfondire la programmazione informatica applicata alla realtà di tutti i giorni. L’Italia ha il coordinamento europeo dell’iniziativa. Scuole e associazioni verranno invitate a partecipare all’iniziativa “EU Code Week”, organizzando eventi di “coding”. La giornata di domani collega idealmente l’edizione 2014 di Europe Code Week all’edizione 2015 che sta per iniziare. Lo scorso anno è stato condotto un esperimento di programmazione di massa che ha portato allo sviluppo collaborativo di un nuovo gioco per smartphone Android.

Al tempo stesso è stata lanciata l’iniziativa nazionale Programma il Futuro, che, nel corso dell’anno scolastico 2014/15, ha introdotto il coding nelle scuole attraverso il metodo di Code.org, portando squadre di studenti a cimentarsi nello sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili. Quelle marchigiane, di maggiore successo, verranno premiate domani alla Loggia dei Mercanti.