A Pesaro “Srebrenica, 20 anni tra inganno, dolore e speranza”

62

A Pesaro "Srebrenica, 20 anni tra inganno, dolore e speranza"PESARO – L’11 luglio scorso è stato commemorato il ventennale del genocidio di Srebrenica. L’associazione Lutva, che nella ricorrenza era presente alle celebrazioni svoltesi in Bosnia, con le emozioni e riflessioni di quell’esperienza, organizza un incontro pubblico giovedì 15 ottobre alle 18.15, alla biblioteca San Giovanni, dal titolo “Srebrenica 20 anni tra inganno, dolore e speranza”. Interverranno Silvia Maraone (esperta di Balcani, cooperante e scrittrice) e Ado Hasanovic (regista); a moderare sarà Luca Palombi dell’associazione Lutva.

La mattina seguente – venerdì 16 ottobre – si terrà un incontro al teatro Sperimentale, tra Silvia Maraone e oltre 400 studenti delle scuole superiori di Pesaro e Fano, con contributi degli studenti che hanno svolto un percorso didattico con l’associazione, concluso con la visita dei posti segnati dal conflitto nella ex-jugoslavia e l’incontro con i testimoni.

L’iniziativa si realizza con il patrocinio dell’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e la collaborazione della biblioteca San Giovanni.