A Montedinove una nuova tappa delle “Camminate dei musei”

43

Camminata dei Musei - MontedinoveMONTEDINOVE – Il “Museo archeologico delle tombe picene” sarà il punto di partenza e di arrivo della sesta tappa del progetto “Camminate dei musei”, iniziativa organizzata dalla Cooperativa DSA e sostenuta dalla Regione Marche.

La manifestazione si svolgerà sabato 31 ottobre con ritrovo alle ore 9,30 presso l’ex chiesa delle clarisse ed a seguire, dopo la visita al “Museo archeologico delle tombe picene” ci sarà l’ormai consueta camminata aperta a cittadini di ogni età che da un lato vogliono occuparsi della propria salute facendo semplicemente movimento e tenendosi in forma, ma dall’altro vogliono meglio conoscere le ricchezze del territorio.

“Camminate dei musei” è un progetto promosso in collaborazione con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum e con l’Associazione ACCT e nei mesi scorsi si è svolto ad Acquaviva Picena, con la visita allo splendido “Museo della pagliarola”, a San Benedetto del Tronto presso il “Museo di arte sacra”, a Monsampolo del Tronto presso il “Museo della cripta”, ad Ascoli Piceno presso il “Museo della ceramica” e a Grottammare con la visita del Museo sistino.

“Le strutture che abbiamo visitato – dice il presidente della Cooperativa DSA Sandro Tortella – sono probabilmente fuori da circuiti ufficiali e più grandi ma vanno assolutamente valorizzati e proprio l’organizzazione di eventi che li abbiano come punto di partenza e come punto di arrivo (e successiva visita) va in tale direzione. Entrando nei particolari dell’iniziativa che viene proposta si fa presente che si tratta di organizzare vere e proprie passeggiate (e non escursioni che rappresentano un fenomeno troppo di nicchia). Le finalità di tali passeggiate sono quelle di valorizzare in primo luogo i suddetti musei e successivamente anche tutto quello che li circonda mediante delle passeggiate guidate nei rispettivi territori che diano modo ai partecipanti di conoscere i luoghi, la loro storia, le attività commerciali che vi operano, in particolare quelle artigianali e agroalimentari”.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 3939365509 oppure consultare la pagina facebook della Cooperativa Delta Servizi Amministrativi.