A Fermo giornate di formazione su adozione, società civile e scuola

55

Figli adottivi o genitori adottati?FERMO – Il gruppo delle Famiglie Adottive Insieme e l’associazione La Casa di Simone, con il patrocinio della Regione Marche e in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e l’Istituto Tecnico Industriale Montani di Fermo, hanno organizzato nei mesi di novembre e dicembre due seminari destinati principalmente al mondo della Scuola, ma anche della società civile, al tema dell’Adozione sul quale il MIUR ha recentemente emanato un corposo documento dal titolo “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” nel quale fra l’altro si prevede, nelle scuole, la figura di un “referente per l’adozione”.

Tale percorso seminariale avrà come titolo “Figli adottivi o genitori adottati? Per una cultura dell’adozione nella società civile e nella Scuola”. Interverranno, in qualità di esperti del settore, la Dott.ssa Anna Guerrieri dell’Università dell’Aquila, presidente dell’associazione ‘Genitori si diventa Onlus’ e componente del Gruppo di Lavoro presso il M.I.U.R. sul tema Scuola-Adozioni; e la Dott.ssa Anna Genni Miliotti docente nell’Università di Firenze e di Napoli, scrittrice di numerosi libri sull’esperienza dell’adozione. Porteranno il loro contributo inoltre i servizi sociali, alcuni docenti scolastici e diverse famiglie adottive.

I due seminari si terranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Montani di Fermo nei giorni 6 Novembre e 11 Dicembre, dalle ore 15,30 alle ore 19.30. La partecipazione è gratuita. Ai docenti che interverranno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’adesione ai due seminari è libera. Si gradisce una comunicazione di partecipazione o richiesta di informazioni all’indirizzo email lacasadisimone2@gmail.com o telefonando ai numeri 333.7061973 (Monia Isidori) oppure 347.0603932 (Franco Pignotti).