A Cagli la magia del Lago dei Cigni con il Balletto di Mosca

139

Al Teatro Comunale di Cagli,venerdì 1 novembre,  il classico intramontabile della danza in esclusiva regionale

CAGLI – Primo appuntamento stagionale a Cagli con la grande tradizione della danza classica. Venerdì 1 novembre 2019 alle 17.00 saliranno sul palco i danzatori della compagnia Balletto di Mosca La Classique per far rivivere ancora una volta la magia del Lago dei Cigni con le musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij. La prestigiosa compagnia di danza classica diretta da Elik Melikov torna ancora una volta a danzare presso i migliori teatri italiani.
Il Lago dei Cigni è senza dubbio uno degli immortali capolavori della storia del balletto del XIX secolo firmato Marius Petipa. Rappresentato nel 1877 per la prima volta al Teatro Bol’šoj di Mosca, nonostante le musiche di Caikovskij, nell’immediato non ebbe il successo che fu poi raggiunto nel 1894, anno in cui venne messo in scena al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo.
Il Lago dei Cigni racconta l’incantevole storia d’amore fra il giovane principe Siegfried e Odette, una creatura ultraterrena trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart per aver rifiutato il suo amore.
A far rivivere l’emozione di questo classico dalle atmosfere ovattate il Balletto di Mosca “La Classique”, una delle più acclamate Compagnie di danza classica che da più di ventiquattro anni compie tournée in tutta Europa.
Su uno sfondo scenografico di grande impatto e con un uso della luce ricercato, gli eccellenti ballerini della compagnia si esibiscono rendendo con autenticità la crescita interiore del Principe e la dicotomia interna nel personaggio femminile Odette/Odile, cigno bianco e cigno nero, antitesi tra Bene e Male, tra amor sacro e amor profano, tra luce e tenebra.
Disegni di luci e scenografie suggestive immergeranno il pubblico in sala nella candida atmosfera del lago dei cigni più famoso del mondo.

Teatro Comunale di Cagli – 1 novembre 2019 – Ore 17.00
Platea e palchi € 25,00 Ridotto scuole di danza e gruppi € 23,00
Loggione 20,00 euro – Ridotto scuole di danza e gruppi 18,00 euro
Prevendita online su www.liveticket.it/teatrodicagli anche con Carta del Docente e 18App
Prevendita biglietti a Cagli c/o Liveticket Point
– Antica Tabaccheria in Piazza Matteotti, 22 – Tel.0721.781881
Botteghino del Teatro: Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com
www.teatrodicagli.it

Il Lago dei Cigni
Balletto in due atti su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografie Marius Petipa
Costume designer Elik Melikov – Ccenografie Evgeny Gurenko – Maître de ballet Evgenia Novikova e Andrey Shalin – Direttore artistico Elik Melikov