16° Piazza del Gusto: a Cantiano le eccellenze enogastronomiche

176

CANTIANO – Il pane non è solo un alimento, è simbolo, per eccellenza, della religione cristiana. Con l’identificazione pane-corpo di cristo «Questo è il mio corpo»., si compie un processo di sublimazione del pane che da alimento diventa anche mezzo di socialità.

Dal pane derivano parole come “compagno” dal latino “cum panis” per indicare la reciprocità che lega coloro che condividono il nutrimento e quindi anche l’esistenza in generale con le sue gioie e sofferenze.

Il grande momento di visibilità che costituisce La Piazza del Gusto è un grande momento di condivisione di un patrimonio alimentare e gastronomico che, in gran parte, vive nel paesaggio di Cantiano: ed ecco dargli forma e senso il grano, le visciole, i pascoli, i campi.

L’evento è anche condivisione del frutto di un grande lavoro che intreccia tradizioni, conoscenze e competenze. In questo anno 2018 proclamato Anno del Cibo Italiano, l’Amministrazione comunale di Cantiano, consapevole di questo patrimonio da tutelare e valorizzare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale, presenta la 16° edizione della Piazza del Gusto.

Per un fine settimana, sabato 5 e domenica 6 maggio 2018, alle falde del Monte Catria, Cantiano ritornerà ad essere la suggestiva cornice dell’evento che, nel panorama agroalimentare regionale, mette in scena il PANE DI CHIASERNA, l’AMARENA DI CANTIANO e le sue numerose eccellenze enogastronomiche.

PROGRAMMA

Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018

SALONE DELLE ECCELLENZE CANTIANESI: pane di Chiaserna, visciole e amarena di Cantiano, tartufo, birra del Catria, carne di cavallo, carni di produzione locale, salumi, cereali.
GASTRONOMIA DELLA TRADIZIONE – Spazi prodotti tipici del territorio

Momenti dedicati ai ragazzi e alle famiglie
Per bambini e ragazzi: attività ludico-sportive all’aperto – Battesimo della sella e passeggiate a cavallo – laboratori di educazione alimentare
Mercatino

Sabato 5
12° Trofeo Cronoscalata Pane di Chiaserna

Domenica 6
Passeggiata al Sentiero Vinci/Monte Tenetra
Spazi degustazione e cooking show con lo chef Roberto Dormicchi