A Pesaro e Fano visite guidate in streaming e didattica online

33

Didattica online PesaroMusei-1

Sistema Museo viene in supporto agli insegnanti, a Pesaro Musei e al Museo del Palazzo Malatestiano. Open Day su Zoom il 16 dicembre alle 18

PESARO – In questo periodo difficile per l’educazione e la cultura, con i musei chiusi e la sospensione delle uscite scolastiche a causa dell’emergenza Covid-19, Sistema Museo viene in supporto agli insegnanti con attività online a Pesaro Musei e al Museo del Palazzo Malatestiano di Fano. Dal 9 dicembreper la prima volta sarà possibile viaggiare da fermi in modalità virtuale dall’aula di scuola oppure da casa. Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie permettono di colmare le distanze ed evadere dalla reclusione forzata, visitando nuovi territori, scoprendo luoghi e persino ammirando le collezioni nei musei.

Sia a Pesaro che a Fano, gli operatori didattici hanno predisposto due tipologie di proposte con temi e contenuti differenziati in base all’età:visite guidate in streaming e didattica a distanza, seguiti da attività interattive e creative: quiz, giochi e feedback che aiuteranno gli educatori a capire il grado di comprensione degli studenti. La piattaforma virtuale sarà concordata con la scuola e gli incontri dureranno 1 ora. Le visite guidate virtuali sono rivolte alle scuole superiori di primo e secondo grado e possono aderire anche gruppi di adulti.

A Pesaro saranno trasmesse dalle sedi di Palazzo Mosca -Musei Civici e Museo Nazionale Rossini per andare alla scoperta delle collezioni e di opere affascinati. C’è anche la possibilità di visita guidata teatralizzata nel mondo di Rossini: due incontri paralleli in cui le protagoniste sono la prima e la seconda moglie del grande maestro, Isabella Colbran in diretta dal museo a lui dedicato, e Olympe Pélissier dalla sua dimora natale, Casa Rossini.Tra clima culturale, salotti e la grande storia, accadono piccoli e talvolta ironici aneddoti.

A Fano le visite sono trasmesse dal Museo del Palazzo Malatestiano per raccontare la storia e la vita alla corte di Pandolfo III Malatesta, tra regole, usi e costumi esoprattutto le belle arti, a partire dal dipinto di Giovanni Santi, padre di Raffaello. La didattica a distanz asarà declinata secondo ordine e grado delle classi e adeguata alle richieste degli insegnanti. Immagini, documenti, riferimenti e link musicali aiuteranno la comprensione di periodi storici, argomenti e personaggi.

A Pesaro le proposte approfondiscono temi e storia del patrimonio, con tematiche trasversali che toccano più sedi museali, comprese le aree archeologichee la Sinagoga, e i luoghi della cultura della città. Tra i temi: la storia di Pesaro, la comunità ebraica, il Rinascimento, il Porto di mare, la musica di Rossini, usi e costumi culinari.