Urbino, Compleanno del Duca: oggi il concerto di Bruno Canino

70

L’evento si terrà a Palazzo Ducale con ingresso gratuito; il Compleanno del Duca è a cura dell’ Ars Urbino Ducale

URBINO – Le celebrazioni del compleanno del Duca si svolgeranno ugualmente nel giorno del suo compleanno sebbene il concerto di Uto Ughi sia stato rinviato a sabato 18 giugno per sopraggiunte ragioni di salute (certificate dal suo medico). L’ARS Urbino Ducale, attraverso il suo direttore artistico, ha chiesto al Maestro BRUNO CANINO un suo concerto per oggi, martedì 7 giugno  a Palazzo Ducale di Urbino, alle ore 21. L’ingresso sarà gratuito per il pubblico.
Quindi così concerti raddoppiano, poiché il giorno 18 i due maestri saliranno insieme sul palco dello splendido Cortile d’Onore del Palazzo.
Il programma che proporrà il Maestro canino a Urbino è di grandi suggestioni  pianistiche e spazia   da F.J.Haydn (Sonata in mi bemolle maggiore HOB XVI 49:  Allegro moderato – Andante cantabile – Finale), a F. Chopin   (Scherzo n. 2 op. 31 in si bemolle minore). Canino proporrà anche  C.Debussy (Children’s Corner) di cui è uno dei massimi interpreti mondiali. Nel finale gli è stato chiesto di suonare di Debussy la celeberrima “Claire de lune”.
IL maestro Canino è stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia, essendosi dedicato particolarmente alla musica contemporanea: ha lavorato con Dallapiccola, Boulez, Berio, Ligeti, Maderna, Stockhausen, Bussotti. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chally, Sawallisch, Pappano con orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de Paris. Numerose le sue registrazioni discografiche (Debussy, Casella, Mozart, Chabrier, Bach, ecc.) Ha tenuto masterclasses in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e da trentacinque anni è invitato al Marlboro Music Festival nel Vermont. Al suo libro Vademecum del pianista da camera ha fatto seguito nel 2015 un libro dal titolo Senza Musica, sempre edito da Passigli.

In caso di Maltempo il concerto si terrà al Teatro Sanzio
Per quanto riguarda la prevendita del concerto con Uto Ughi i biglietti saranno validi anche per il 18 giugno. Costo del biglietto: 10 euro posto unico numerato Biglietteria: Teatro Sanzio Tel. 0722-2281, e su www.vivaticket.it
Gli eventi sono a cura dell’ARS Urbino Ducale in collaborazione con Comune di Urbino con il contributo della Regione Marche , MIC Ministero della Cultura e con la collaborazione della Galleria Nazionale delle Marche e Arcidiocesi di Urbino.
Sponsor: Engie – Mediolanum – Hotel Mamiani – Fondazione Cooperativa agricola Girolomoni – Conad Urbino

info e prenotazioni: Sito: www.urbinofestadelduca.it, mail: arsurbinoducale@