Urbino, il 15 e 16 giugno 2024 “La Raffaello Gravel”

19

URBINO – E’ in programma il 15 e 16 giugno a Urbino la terza edizione de La Raffaello Gravel, con la novità de La Raffaello Gravel Trail. Nasce con l’intento di promuovere e far vivere gli stessi luoghi vissuti da Raffaello Sanzio in persona, pedalando.

E’ stata presentata presso la sede di Confcommercio Marche Nord, partner dell’iniziativa, dal direttore generale Amerigo Varotti, dal presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Ciclo Ducale, organizzatrice, Gianfranco Fedrigucci, dal segretario di Confcommercio Urbino Egidio Cecchini e dal responsabile del centro Italia di Decathlon Mattia Russo.

“Una bellissima iniziativa – ha evidenziato Varotti – che vuole valorizzare il territorio attraverso la bicicletta. Un territorio straordinario sotto ogni punto di vista, che quasi interamente fa parte del nostro progetto di promozione turistica Itinerario della Bellezza. E’ un piacere anche quest’anno presentare insieme questo evento”.

Per La Raffaello Gravel del 16 giugno partenza per i due percorsi alle ore 8 da Fortezza Albornoz, mentre sabato 15 la grande novità: “Una manifestazione – ha proseguito Fedrigucci – per conoscere Urbino e lo splendido territorio che circonda la città, le sue eccellenze enogastronomiche e culturali attraverso le strade bianche. Per domenica 16 giugno sono confermati i percorsi, lungo e corto, mentre il sabato è in programma La Raffaello Gravel Trail. Prevede un percorso di 235 Km con 6560 metri di dislivello: una sfida per gli amanti dell’estremo! Un evento che mette insieme i tre monti del territorio: Nerone, Petrano e Catria tutti da vivere in Gravel! Per i partecipanti c’è anche la possibilità di dormire in luoghi di assoluto fascino come Fonte Avellana. Un grande ringraziamento a Confcommercio, sempre sensibile a queste iniziative, al Comune di Urbino e a tutti coloro che collaborano”.

Ha poi preso la parola Cecchini: “E’ una manifestazione a cui crediamo molto. Grazie alla Ciclo Ducale cresce anno dopo anno e contribuisce alla promozione e valorizzazione del territorio, temi che a Confcommercio stanno particolarmente a cuore”.

Immancabile la collaborazione con Decathlon: “Abbiamo creduto fin dalla prima edizione a La Raffaello Gravel. Allestiremo – ha spiegato Russo – il villaggio in Fortezza Albornoz: calcio, basket, tennis, pallavolo, tiro con l’arco e tante altre attività ludiche dedicate ai ragazzi!”

Sarà presente anche il Distretto Bio Terre Marchigiane.

Ulteriori informazioni: cicloducaleurbino.it