Unimol, al via i seminari sulle prospettive per la società digiltale

69

Unicam logo Universita di CamerinoCAMERINO – Prenderà il via domani giovedì 9 aprile una serie di eventi divulgativi sul tema “Nuove ed emergenti prospettive per la Società Digitale”, a cura dei docenti della Sezione di Informatica della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam.

I seminari sono rivolti non solo agli studenti Unicam, ma a tutti quanti interessati alle prospettive che le scienze e tecnologie informatiche stanno offrendo alla nostra società.

Il primo seminario sarà su “Dalle criptovalute alla tracciabilità di beni e prodotti: il fenomeno emergente delle Blockchain” a cura del prof. Francesco Tiezzi; venerdì 17 aprile il prof. Loreti parlerà di “Eppur si muove … simuliamo la realtà per capire cosa accadrà”; “Miglioramento continuo nei processi organizzativi delle Imprese e della PA: l’arte del modellare” sarà il tema del seminario tenuto dalla prof.ssa Barbara Re giovedì 23 aprile, mentre giovedì 30 aprile il prof. Andrea Polini illustrerà l’”Algoritmica di tutti i giorni”.

Gli incontri proseguiranno anche nel mese di maggio. Venerdì 8 maggio la prof.ssa Diletta Cacciagrano terrà il seminario su “Industria 4.0: nuovi aggiornamenti da installare (ovvero Industria 5.0), mentre “Sicurezza Informatica: social engineering” sarà il tema dell’incontro tenuto dal prof. Fausto Marcantoni giovedì 14 maggio. Concluderanno la serie di incontri il dott. Marco Piangerelli che venerdì 22 maggio parlerà di “Intelligenza delle Macchine”, mentre “Internet delle cose e cose di Internet” sarà il tema del seminario del prof. Leonardo Mostarda in programma venerdì 29 maggio.

Tutti gli incontri saranno moderati dal prof. Flavio Corradini ed inizieranno alle ore 18.30; per partecipare basta collegarsi all’indirizzo https://unicam.webex.com/meet/flavio.corradini