Un’Estate d’Incanto, gli eventi a Corinaldo per la stagione estiva 2024

35

Nella Città Palcoscenico da giugno a settembre iniziative, appuntamenti ed esperienze per un pubblico di tutte le età

CORINALDO – Corinaldo, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ogni estate propone un ricco programma di iniziative culturali e artistiche, da qualche settimana uscito in anteprima online sui principali portali turistici nazionali.
Si parte il 22 giugno con la Notte Romantica iniziativa turistica nazionale che ogni anno affascina il pubblico. Il calendario prosegue fino a settembre con un centinaio di appuntamenti che renderanno vivace e interessante la bella stagione a Corinaldo, con proposte tra cultura, spettacolo, tradizione, storia, natura.
Fiori all’occhiello di una città così legata al suo passato sono le rievocazioni storiche organizzate dai gruppi locali: tra fine giugno e inizio luglio è il momento la “Contesa del Pozzo della Polenta”, la rievocazione più antica della Provincia di Ancona, mentre in agosto arriva “Millenarja – Scene di vita medievale” che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Torna anche la fortunata proposta dei Mercoledì Romantici, tra luglio e agosto, con visite guidate ed esibizioni dei gruppi storici.
Tanta attenzione anche per i più piccoli con la rassegna di teatro Ambarabà e i pomeriggi alla Biblioteca Comunale con laboratori d’arte, letture e un divertene corso di inglese. La comunità si ritrova alla Festa del Volontariato proposta dalla Pubblica Assistenza AVIS.
A metà di luglio il borgo diventa palcoscenico diffuso per le performance del Festival di Danza Urbana. Sempre a luglio torna il festival Esistere con tre giornate dedicate alle relazioni tra donne e sport. A fine mese lo spettacolo della rassegna “TAU Teatri Antichi Uniti” in collaborazione con AMAT e il concerto del “FOI Festival Organistico Internazionale” in collaborazione con la Fondazione Uccellini di Senigallia. La proposta musicale sale di livello con Corinaldo Jazz, edizione numero 26, con tre concerti agli inizi di agosto con alcuni dei migliori musicisti italiani e internazionali. Musica anche con Music in the Castle, dj set negli angoli più belli del borgo. Agosto che si chiude con la Festa della Birra, a cura di Pro Loco Corinaldo.
Per gli amanti delle attività all’aria aperta c’è un ricco programma di incontri presso il Parco Selva di Boccalupo, pensati per avvicinarsi alla natura e prendere cura di se stessi.
La rassegna i Martedì dell’Archeologia, curata dall’Archeoclub di Corinaldo, quattro incontri per scoprire le meraviglie della storia locale.
Questi sono solo alcuni dei tanti eventi che accenderanno l’estate corinaldese, con gli spazi suggestivi della Città Palcoscenico a fare da splendido contenitore. Va ricordato che è possibile realizzare una proposta così ricca e diversificata grazie al contributo attivo delle tante associazioni cittadine.
Per tutta la stagione saranno aperti i luoghi della cultura: il teatro comunale “Carlo Goldoni”, la raccolta di ceramiche d’arte contemporanee “G. C. Bojani”, la Sala del Costume e delle Tradizoni Popolari e la “Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi” con la sezione archeologica dedicata alla tomba del “Principe di Corinaldo”.
L’invito è quello di provare a vivere la bellezza, la qualità dell’accoglienza e la varietà di proposte che un borgo come Corinaldo sa offrire ai visitatori, anche solo per una serata.Per tutte le informazioni utili a pianificare una visita il riferimento è l’Ufficio IAT che può essere contatto via telefono al numero 071 7978636 oppure via mail all’indirizzo iat1@corinaldo.it
Il programma completo si può consultare sul sito www.corinaldoturismo.it che riporterà anche gli aggiornamenti e le nuove iniziative che dovessero aggiungersi nel corso della stagione.
Info sugli eventi anche sui canali social Corinaldo Turismo su Facebook e Instagram.