Ultimo appuntamento del 2015 a Osimo con “Marche in Salute”

40

Ultimo appuntamento del 2015 a Osimo con “Marche in Salute”OSIMO – Ultimo appuntamento dell’anno 2015 con il progetto “Marche in salute”, iniziativa che ha il fine di invitare cittadini di ogni età a praticare attività fisica riconoscendone i benefici, come testimoniato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità che invita la popolazione a fare movimento.

L’iniziativa è promossa dal Coni Marche in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Osimo, con l’U.S. Acli Marche e con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva.

Ogni martedì, a partire dallo scorso mese di maggio, è stata realizzata una camminata che ha avuto come luogo di partenza vari punti del territorio comunale in modo da coinvolgere cittadini dei vari quartiere.

L’ultimo appuntamento dell’anno è in programma martedì 15 dicembre alle ore 21 in Piazza Boccolino.

“Marche in salute” è una iniziativa gratuita ed è guidata dal prof. Alessandro Castorina che guida la camminata che ha come fine quello di combattere l’obesità e la vita sedentaria di tutti i giorni che ha costi sanitari dovuti all’inattività fisica particolarmente elevata.

L’iniziativa che si svolge a Osimo si abbina ad altri progetti di promozione della salute che il Coni Marche ha realizzato nel 2015 nel territorio regionale toccando altre città come ad esempio Castelfidardo dove invece si cammina ogni lunedì.

A Osimo alle camminate del martedì partecipano cittadini di ogni età come testimonia il fatto che la podista meno giovane ha 76 anni mentre e che all’iniziativa hanno partecipato anche ragazzi e bambini di cui una di 10 anni di età.