“Tutto Musica 2023”, aperte le iscrizioni allo stage estivo per ragazzi

149

Dal 3 all’8 luglio lo stage organizzato dall’Istituto musicale Nelio Biondi

CAMERINO – Dal 3 all’ 8 luglio 2023 ritorna “Tutto Musica 2023”, lo stage estivo per ragazzi giunto alla XXII edizione e organizzato dall’Istituto musicale Nelio Biondi di Camerino, con il patrocinio del Comune di Camerino, di Unicam e dell’Andrea Bocelli Foundation.
Lo stage rappresenta un’occasione di approfondimento didattico per tutti gli allievi, ma anche un momento importante di aggregazione per tutti coloro che condividono lo stesso interesse per la musica.
Il corso è rivolto ai ragazzi delle scuole medie ad indirizzo musicale, agli allievi delle scuole di musica pubbliche e private e agli allievi dei corsi di orientamento bandistico che abbiano frequentato un corso strumentale almeno di un anno.
Oltre ai corsi individuali (pianoforte, chitarra classica e moderna, basso elettrico, clarinetto, flauto, sassofono, tromba e trombone, corno, tuba, euphonium, oboe, fagotto, violino, viola, violoncello, percussioni e batteria), gli iscritti avranno la possibilità di frequentare i vari laboratori di musica d’insieme, pratica fondamentale dal punto di vista formativo, che andranno dal duo all’orchestra, secondo il proprio livello di preparazione.
Inoltre sono previste lezioni di teoria e di lettura della musica, di pianoforte complementare, di ritmo e di esercitazioni corali e laboratori di improvvisazione.
“Con lo scopo di far interagire bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni – spiega il m° Vincenzo Correnti, direttore artistico dell’Istituto musicale – abbiamo pensato anche ad un laboratorio ritmico, giocoso e allegro all’interno del quale il fulcro principale sarà la musica d’insieme, il movimento, il body/percussion e l’apprendimento di frasi ritmiche utilizzando percussioni e strumenti ritmici vari. Tra le novità di questa edizione c’è anche un laboratorio vocale “Una voce – tante voci”, che rappresenta una sorta di viaggio alla scoperta e al controllo degli infiniti colori della voce primo e naturale strumento di creazione musicale”.
La Iscrizioni sono aperte e andranno avanti  fino al 23 giugno 2023
Info: https://www.comune.camerino.mc.it/eventi-cms/tutto-musica-2023/?=