Treia, maltempo: desta preoccupazione il fiume Potenza al limite

54

Il Sindaco Capponi rende noto che la situazione è costantemente monitorata; si registrano qualche frana e caduta di alberi sul territorio. Inviate segnalazioni al Consorzio di bonifica per alberi, piante e detriti che stanno ostruendo il percorso delle acque

TREIA – Il comune di Treia è stato interessato dalla forte perturbazione che da lunedì sera sta interessando tutto il territorio con violente precipitazioni. La situazione è costantemente monitorata soprattutto quella riguardante il fiume Potenza che desta non poca preoccupazione, come spiega anche il sindaco Franco Capponi: «Sulla zona della Chiusa, a Passo Treia, a ridosso di una centrale Enel, le acque sono arrivate al limite e c’è il reale rischio della fuoriuscita dall’alveo, per questo stiamo controllando continuamente l’evolversi della portata del fiume. Se, come auspichiamo, il maltempo si calmerà nelle prossime ore dovremmo riuscire ad affrontare l’emergenza senza ulteriori problematiche».
Su tutto il territorio sono al lavoro i volontari della Protezione civile, operai e dipendenti degli uffici comunali per controllare diverse zone. Si sono registrati piccoli smottamenti e caduta di alberi. La Polizia municipale, al contempo, sta effettuando controlli di pulizia rurale sulla regimazione delle acque meteoriche da parte dei conduttori di terreni agricoli.
Questa mattina al Consorzio di Bonifica sono state inviate segnalazioni a causa di alberi, piante e detriti che stanno ostruendo il percorso delle acque.