“Tony Del Monaco – Un artista in punta di piedi” al WorldBook – Rassegna Internazionale del Libro di Pesaro

234

“Tony Del Monaco – Un artista in punta di piedi” al WorldBook – Rassegna Internazionale del Libro di PesaroPESARO – Grande successo per la presentazione del libro “Tony Del Monaco – Un artista in punta di piedi” al “WorldBook – Rassegna Internazionale del Libro”, in corso a Pesaro e promossa sotto l’egida della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro.

Sabato 8 ottobre gli autori Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli, per espresso invito degli organizzatori, hanno presentato nelle Marche la biografia dedicata al cantautore di Sulmona Tony Del Monaco. Molte le case editrici scelte presenti, anche di primissimo livello le cui opere, circa 50, sono state presentate dai rispettivi autori nel corso della manifestazione: Mondadori, Bompiani, Il Saggiatore, Armando Curcio.; partner dell’evento le Librerie Coop. Presenti anche numerosi esponenti del mondo del giornalismo e dello spettacolo, come le giornaliste e conduttrici Rai, Silvia e Laura Squizzato (nella foto con Fratarcangeli e Colaprete, ndc), che hanno presentato a Pesaro il loro libro “Doppia Vita. Il linguaggio segreto dei gemelli” (Mondadori).

In particolare, gli autori del volume biografico in memoria dell’artista sulmonese, edito dal Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona (presidente Vincenzo Bisestile), hanno avuto l’onore di illustrarne i contenuti e le finalità presso Palazzo Gradari alla presenza di un numeroso, qualificato e attento pubblico.

Ancora un’ottima occasione, quindi, per rinsaldare il ricordo del cantautore che, di contro dopo ben 5 premi in concorsi letterari internazionali e interviste degli autori rilasciate a emittenti radiofoniche e televisive nazionali e regionali, stenta a smuovere proprio l’orgoglio nei suoi concittadini e nelle istituzioni, non solo politiche.

Gli autori hanno ringraziato gli organizzatori del “WorldBook 2016”, in particolare Roberto Sarra, che ha quasi “adottato” la biografia del cantautore ovidiano per la quale prova un apprezzamento speciale non avendo finalità di lucro, ma solo un’azione volta alla memoria, al ricordo di un grande artista della musica italiana e alla diffusione della cultura musicale.

A circa un anno dalla prima presentazione del libro, avvenuta il 22 ottobre 2015 ai Trafalgar Recording Studios di Roma, proseguono dunque le iniziative per ricordare Tony Del Monaco. Un progetto destinato a proseguire anche nel 2017: altri riconoscimenti e occasioni di visibilità stanno maturando per la biografia dedicata alla figura artistica e umana del sulmonese Antonio Ferdinando Del Monaco, in arte Tony Del Monaco, nato a Sulmona il 27 dicembre 1935.