Tolentino, Master Piano Festival: l’11 novembre concerto di Giulia Loperfido

79

Il Pianoforte di Giulia Loperfido, a soli 17 anni già vincitrice di prestigiosi premi nazionali e internazionali

TOLENTINO – Un nuovo appuntamento con Master Piano Festival, il festival pianistico che coinvolge musicisti di altissimo livello e giovani pianisti. Protagonista sarà Giulia Loperfido, classe 2000, ha già nel suo curriculum molte e prestigiose affermazioni in competizioni nazionali e internazionali e una ricca esperienza di concertista come solista e in diverse formazioni da camera. Si esibirà al Politeama di Tolentino domenica 11 novembre alle ore 18 in un recital pianistico dedicato a musiche di F. Chopin, C. Debussy, S. Prokofiev.
Giulia Loperfido inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni. A soli 9 anni viene ammessa al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella classe del M° Riccardo Marini, diplomandosi nel febbraio 2017 a 16 anni appena compiuti con il massimo dei voti e la lode. Nell’ottobre dello stesso anno si aggiudica il Terzo Premio alla XXXIV edizione del Premio Venezia. Inizia a competere e vincere concorsi nazionali ed internazionali dall’età di 7 anni, tra cui il III Concorso Pianistico Internazionale “Il Pozzolino”, il III concorso Pianistico “Premio Clivis” e il Grand Prize Virtuoso Competition 2017. Si è esibita in concerto da solista e in formazioni cameristiche nell’ambito di numerosi Festival in Italia e all’estero e con orchestre come la Lithuanian Chamber Orchestra diretta dal M° H. Joo e l’Orchestra Sinfonica di Chioggia diretta dal M° P. Perini. Attualmente segue i corsi di alto perfezionamento pianistico tenuti dal M° Konstantin Bogino e Laura Pietrocini presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma e frequenta il corso di perfezionamento tenuto dal M° A. Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole.
In occasione di questo concerto eseguirà la Sonata n.3 op.58 di F. Chopin, l’Estampes di C. Debussy e la Sonata n.2 op. 14 di S. Prokofiev.
Al termine del concerto verrà offerta una degustazione enogastronomica organizzata in collaborazione con la cantina Il Pollenza e l’Osteria San Nicola di Tolentino.

La rassegna organizzata in collaborazione con l’Accademia della Libellula e il Maestro Cinzia Pennesi, continua domenica 9 dicembre alle ore 18 con Fabrizio Ottaviucci ospite di festival di maggior prestigio come Roma Europa Festival, Biennale Venezia, Traiettorie Parma, Angelica Bologna per citarne alcuni e Direttore Artistico del Festival di Musica contemporanea Italiana di Forlì.

I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro+ prevendita.
Sottoscrivendo la FRIEND CARD è possibile acquistare questo concerto e tutti gli eventi organizzati direttamente dal Politeama a prezzo scontato, per maggiori informazioni rivolgersi al Botteghino.