Tolentino, Master Piano Festival: concerto di Alessandra Ammara

68

Il 16 febbraio al Politeama la pianista sarà protagonista di un Viaggio intorno a Debussy

TOLENTINO – Quarto ed ultimo appuntamento con Master Piano Festival, la rassegna dedicata a musicisti di altissimo livello, tutti vincitori di prestigiosi concorsi internazionali. Domenica 16 febbraio sarà protagonista al Politeama di Tolentino Alessandra Ammara che condurrà il pubblico in un Viaggio intorno a Debussy. Un concerto per pianoforte dedicato alle più belle pagine di C. Debussy, F. Chopin e M. Ravel.
Alessandra Ammara intraprende la carriera concertistica grazie a premi vinti in alcuni importanti concorsi internazionali come il “G. B. Viotti” di Vercelli, il “J. Iturbi” di Valencia, il “Casagrande” di Terni, il “M. Callas” di Atene, il “E. Honens” di Calgary. Si è esibita come solista e con orchestra nelle principali sale europee: la Musikverein di Vienna, il Festspielhaus di Salisburgo, la Philharmonie di Berlino, la Musikhalle di Amburgo, il Sejong Arts Center di Seoul, il Concertgebouw di Amsterdam, e in Cina, Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Brasile. Ha collaborato con interpreti come Rocco Filippini, Anton Kuerti, Alban Gerhardt, il Quartetto Takacs, il Quartetto Sine Nomine. Dal 1999 suona regolarmente in duo pianistico con il marito Roberto Prosseda, con il quale ha inciso l’integrale per pianoforte a quattro mani e i doppi concerti di Mendelssohn, pubbicata nel 2015 dalla Decca. Per l’etichetta tedesca Arts ha realizzato vari CD, dedicati a Chopin (4 Ballate), Schumann (Carnaval, Davidsbündlertänze, Album per la Gioventù), Scelsi (Preludi), Ravel (Miroirs, Gaspard de la Nuit), tutti premiati come “Best of the Month” da varie riviste specializzate inglesi e americane. Nel gennaio 2014 la Brilliant Classics ha pubblicato il suo CD dedicato alla musica pianistica di Roffredo Caetani, in prima incisione mondiale. Nel 2015, Alessandra Ammara ha intrapreso il progetto di incisione dell’integrale pianistica di Debussy per Brilliant Classics con la registrazione dei Preludi e Images, e di altre opere di prossima uscita.  Il suo repertorio comprende tutti gli Studi, le Polacche, le Ballate, le Mazurke e i Preludi di Chopin, molti programmi monografici dedicati a Schumann, Scriabin, Fauré, Debussy, Ravel, Busoni. Si è recentemente dedicata alla riscoperta di autori come Roslavetz, Mijaskovsky e Giacinto Scelsi. Alessandra Ammara è docente di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Verdi” di Ravenna e tiene regolarmente master class per numerose istituzioni e università in Europa, Corea, USA e Canada.
Al termine del concerto degustazione enogastronomica offerta da Cantine Saputi e Osteria San Nicola di Tolentino.
Master Piano Festival è organizzato in collaborazione con Cinzia Pennesi – Accademia della Libellula e grazie a Estra.
I biglietti per il concerto saranno disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro + prevendita.
Politeama|Corso Garibaldi, 80|62029 Tolentino (MC)|T.+39 0733 968043|www.politeama.org