Tolentino, controllo cantiere edile ricostruzione: 2 denunciati

TOLENTINO – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tolentino, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, hanno proceduto all’ispezione di un cantiere edile per la ricostruzione post-sisma, situato nel comune di Tolentino.
La finalità del servizio messo in atto congiuntamente dall’Arma Territoriale con quella speciale del NIL, che ha competenza esclusiva per l’Arma dei Carabinieri in materia di tutela del lavoro, è quella di vigilare sull’esecuzione delle leggi in materia di lavoro, sull’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel cantiere, oggetto del controllo, i militari operanti hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria gli amministratori delle due ditte esecutrici dei lavori, per l’inosservanza del Decreto Legislativo 81/2008 (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro). A carico del primo amministratore, un 64enne, la cui ditta ha sede legale a l’Aquila (AQ), è stata comminata un’ammenda pari a 2.847,68 euro, per le “scarse condizioni di sicurezza della recinzione utilizzata per delimitare l’area del cantiere”, mentre per il secondo, un 36enne egiziano, la cui ditta ha sede legale a Pollenza (MC), sono state comminate ammende pari a 20.500,00 euro per “omissioni in materia di formazione dei lavoratori” e “assenza delle corrispondenti figure professionali di addetto antincendio e al primo soccorso”. Per quest’ultimo è stato emesso, anche, il provvedimento di sospensione dell’attività fino all’assolvimento delle prescrizioni impartite.