Tolentino, Confirmation Quintet con Francesco Cafiso in concerto

97

Al Politeama ,giovedì 8 ottobre, un evento per celebrare il “Bird” del Jazz, Charlie Parker nel centenario dalla nascita

TOLENTINO – Dopo il grande successo del Cipriani Quartet proseguono gli appuntamenti con il Jazz. Giovedì 8 ottobre alle ore 21,15 sarà protagonista al Politeama di Tolentino il Confirmation Quintet con Francesco Cafiso con un concerto Jazz per celebrare un big del genere Charlie Parker nel centenario dalla nascita. Un quintetto stellare guidato da Francesco Cafiso, tra i più brillanti saxofonisti postparkeriani, con Alessandro Presti, polistrumentista con una carriera in continua ascesa; Andrea Pozza, uno dei capisaldi del pianismo jazz europeo; Aldo Zunino, tra i bassisti europei più richiesti della scena nazionale.

Gigante della musica jazz, Charlie “Bird” Parker è stato, assieme a Louis Armstrong e Miles Davis, il più influente jazzista di sempre, l’inventore del bebop, un sassofonista impareggiabile che ha imposto uno stile e un modo di suonare a generazioni di musicisti.

Scoperto da Wynton Marsalis e ora un artista che ha varcato i confini italiani e che ha raggiunto il successo nei migliori festival internazionali, Francesco Cafiso ha suonato con il gotha del jazz: Hank Jones, Dave Brubeck, Jimmy Cobb, Joe Lovano, Cedar Walton, Mulgrew Miller, Christian McBride, George Mraz, Kenny Wheeler, Gonzalo Rubalcaba, Enrico Rava, Stefano Bollani e molti altri. Nel 2009 fu invitato a Washington dall’allora Presidente Obama, ad esibirsi in occasione del Martin Luther King Jr. Day e successivamente a New Orleans, dove ha vissuto per allargare i suoi orizzonti musicali e dove ha collaborato con il pianista Ellis Marsalis, padre dei fratelli Wynton e Branford.

I biglietti per il concerto saranno disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Info biglietteria – 0733 968043

Tutte le attività del Politeama si svolgono nel rispetto delle normative per il contrasto del Covid-19, quindi è necessaria la prenotazione.

L’evento è organizzato dall’Associazione Tolentino Jazz in collaborazione con il Politeama.