“Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta in scena a Tolentino

Il 10 dicembre 2025, al Teatro Vaccaj di Tolentino, per la Stagione di Prosa 2025/26, Gianfelice Imparato porterà in scena  “Il medico dei pazzi” e farà rivivere  la maschera immortale di Don Felice Sciosciammocca

TOLENTINO – Il Teatro Vaccaj di Tolentino è pronto trasformarsi nella “Pensione Stella”, ovvero il manicomio più esilarante del teatro napoletano. Mercoledì 10 dicembre, alle ore 21.15, andrà in scena “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta. A cent’anni dalla morte del grande commediografo, il regista Leo Muscato riporta in scena la maschera immortale di Sciosciammocca, in una brillante versione ambientata nella Napoli esplosiva degli anni ’70 e ’80, dopo la legge Basaglia che abolisce i manicomi.

Un’ambientazione ricca di spunti comici e visivi: pantaloni a zampa, occhiali enormi, musica iconica e un’atmosfera che mescola colore e malinconia, ormai memoria collettiva del teatro napoletano.
Don Felice, ricco e ingenuo proprietario terriero, sbarca nel capoluogo campano convinto di visitare il manicomio diretto dal nipote Ciccillo, a cui ha pagato gli studi per anni. Lo sciagurato però, quei soldi non li ha spesi per studiare psichiatria ma per fare la bella vita e giocare d’azzardo!
Colto alla sprovvista dalla visita dello zio, improvvisa una messa in scena colossale: trasforma la “Pensione Stella”, dove vive, in un rispettabile istituto psichiatrico e i suoi eccentrici ospiti in pazienti, generando un vortice di malintesi e situazioni paradossali.

Questa produzione porta sul palco tutta la vivacità e l’ironia della tradizione partenopea, raccontando con leggerezza e intelligenza le dinamiche familiari e sociali che, a distanza di oltre un secolo, continuano a parlare al pubblico contemporaneo.

Gianfelice Imparato

 attore di straordinaria versatilità e volto noto del teatro e del cinema italiano, dà vita al protagonista con la sua consueta maestria, mentre la regia di Leo Muscato garantisce una messa in scena moderna e coinvolgente, capace di esaltare il ritmo comico e la profondità dei personaggi.
Lo spettacolo invita a riflettere sul tema dell’identità e sull’inganno, con un finale dal sapore agrodolce che rende Don Felice il personaggio più tenero e, forse, il più “pazzo” di tutti.

mercoledì 10 dicembre 2025, ore 21.15
Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, I due della città del Sole GIANFELICE IMPARATO
IL MEDICO DEI PAZZI
di Eduardo Scarpetta
regia Leo Muscato