Al Teatro Mercantini di Ripatransone protagonista il teatro amatoriale piceno di qualità

26

GROTTAMMARE – Svelata una trilogia di opere teatrali per la stagione autunnale 2023, organizzati dall’ associazione Artistic Picenum e dalla Città di Ripatransone.
Dalla novità del giallo alla scoperta del dialetto e della comicità di scena, riscoprendo le tradizioni recitative del nostro territorio, attraverso l’ arte della commedia locale.
Ben 50 attori amatoriali del territorio piceno saranno protagonisti in un teatro storico della nostra regione, nei sabato sera ripani proponendo riflessione e spensieratezza al pubblico del ” Belvedere del Piceno”.
Il debutto sarà affidato, sabato 4 Novembre, alla Compagnia Rattatu’ con lo spettacolo ” Se Uccidessi Mio Marito”: la novità del giallo in scena , ispirato ed omaggio ai romanzi di Agata Christie, sotto la regia di Rachele Morelli.
Sabato 25 Novembre sarà la volta del ritorno nel Piceno, della pluripremiata compagnia dialettale ” La Quinta Dimensione di Porto San Giorgio”, con lo spettacolo brillante ” L’ Appartamento Novu” , diretto dal vulcanico regista Lorenzo Roscioli.
Finale della manifestazione il 2 Dicembre, affidato al gruppo teatrale ” Gli Indimenticabili’ di Amandola, autentici paladini della comicità dialettale e vincitori nel passato della Corrida condotta da Jerry Scotti, diretti dal regista Ottavio Marini.
Giuseppe Cameli, a nome dello staff dell’ Artistic Picenum, aggiunge: ” Ripatransone, la sua gente ed il suo teatro hanno, da sempre, una grande passione e tradizione per l’ arte recitativa. Abbiamo cercato di proporre una mini rassegna, rivolta alla famiglia, con delle novita di genere e coinvolgendo registi apprezzati della nostra regione. Ci saranno anche delle sorprese che sveleremo, pian piano, che permetteranno di arricchire ulteriormente gli spettacoli. Ringrazio l’ amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi, per la possibilità data nell’ inserire le nostre idee nella già vivace programmazione autunnale cittadina e gli amici Straripani per la vicinanza.”
Fervono intanto gli ultimi preparativi per il debutto stagionale dell’ ente policulturale, previsto il 21 Ottobre per Grottammare Dance e la nuova avventura al fianco dell’ autore di Zelig Giancarlo Bozzo per scovare nuovi talenti comici nazionali a Pedaso. Un’ associazione poliedrica e vivace dunque l’ Artistic Picenum, capace di diversificare nelle varie discipline dello spettacolo, cercando di coinvolgere followers giovanili e non.
Biglietti singoli a soli 8 euro per gli appuntamenti teatrali ripani: Info e prenotazioni presso Merceria il Cigno di Grottammare ed Ufficio Iat di Ripatransone o al seguente contatto telefonico 3475406630.