Tagliatelle al Castello: dal 17 al 19 luglio torna la festa di Novilara, giunta alla sua IV edizione

226

TagliatelleNOVILARA – Dopo il successo dalla passate edizioni, l’Associazione Culturale La Stele di Novilara, con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e il Quartiere nº 3 Colline e Castelli, presenta Tagliatelle al Castello”, la festa che da ormai quattro anni anima il castello di Novilara in uno degli appuntamenti più gettonati dell’estate pesarese e non solo.

La festa si svolgerà dal 17 al 19 luglio: ogni sera a partire dalle 18.30 saranno attivi nelle vie e piazze di Novilara stand gastronomici, bancarelle, spettacoli, esibizioni sportive e musica dal vivo. Impossibile dettagliare tutti gli appuntamenti in programma, che offrono davvero occasioni di intrattenimento per tutti i gusti: oltre agli eventi serali sono da ricordare anche due escursioni per conoscere gli splendidi dintorni di Novilara, la Camminata Picena di venerdì 17 luglio (dalle 18), lungo i sentieri nei pressi dell’antico acquedotto e, domenica 19, l’evento Mototagliatelle (dalle 10); entrambi, neanche a dirlo, si concluderanno con l’arrivo al castello, intorno alla tavola imbandita di tagliatelle e altre tradizionali prelibatezze.

Come di consueto anche l’edizione 2015 di Tagliatelle al castello sarà aperta da uno special guest: il noto cantautore italiano e cabarettista televisivo Ruggero de I Timidi, che si esibirà venerdì 17 alle 22 circa. Tra le novità di quest’anno sono poi da segnalare lo stand “Tagliatelle a gogo”, interamente dedicato alle tagliatelle, la “Galleria a cielo aperto”, con una mostra di quadri e sculture e la “Taverna del Mulino”, un ristorantino con menu speciale, mentre lo “SpazioDirce” ospiterà dalle 20.15 produttori e imprenditori del settore enogastronomico, per conoscere meglio le tagliatelle e le altre specialità protagoniste della festa. Alle tagliatelle sarà infine dedicato anche uno speciale contest, la cui premiazione avverrà sabato 18: “Tutti i colori della Tagliatella”.

Con più di ottomila presenze e seicento chili di tagliatelle fatte a mano, Tagliatelle al Castello è diventata in poco tempo una realtà importante per Novilara e per il territorio pesarese: “La festa è nata dalla volontà di far rivivere le tradizioni ma con una forte predisposizione verso il futuro, attraverso un attento lavoro di trasformazione e di adattamento delle esigenze del presente”, commenta Iacopo Fiorani, vicepresidente dell’Associazione La Stele.

“Da subito – sottolinea Fiorani – l’iniziativa ha coinvolto numerosissimi turisti, provenienti sia da Pesaro sia dalle località circostanti, attratti dalla possibilità di assaggiare la tradizione culinaria dei nostri luoghi in un contesto che unisce arte e buona musica alla dolce suggestione del paesaggio dei colli”.

Il programma completo è consultabile alla pagina Facebook di Tagliatelle al Castello, oppure al sito Internet www.tagliatellealcastello.it. La festa è aperta a tutti, dai più piccoli ai più anziani, con un ingresso di soli 2 euro per gli adulti e gratuito per bambini e ragazzi sotto i quattordici anni (è previsto anche uno spazio gioco per i più piccini).

Infine è previsto un servizio di bus navetta con partenza da Pesaro (Palla di Pomodoro), che effettuerà fermate intermedie a Hotel Cruiser, Piazza Matteotti, Stazione FS, Parcheggio San Decenzio e Muraglia, al prezzo di soli 5 euro a/r con incluso l’ingresso alla festa.