In Piazza Garibaldi ad Arcevia la nuova edizione dell’evento gastronomico identitario dell’entroterra senza contaminazioni esterne e nel segno della filiera cortissima. Colonna sonora affidata a Enrico Mattiacci e Dj Sin
ARCEVIA (AN) – Giovedì 16 e venerdì 17 luglio, a partire dalle ore 19:00, Piazza Garibaldi ad Arcevia tornerà a ospitare lo “Street Food all’Arceviese”, uno degli appuntamenti estivi più attesi della vallata, capace di coniugare la convivialità della piazza alla grande tradizione culinaria locale.
La formula della manifestazione si conferma radicale e unica nel suo genere: nessun espositore o furgone commerciale esterno.
Saranno esclusivamente gli operatori di Arcevia a scendere in piazza, trasformando il centro storico in un grande ristorante a cielo aperto.
Chef, pasticceri, pizzerie e bar del borgo usciranno per due sere dalle loro cucine per proporre una rilettura originale e “da passeggio” delle proprie specialità.
La squadra dei protagonisti di questa edizione schiera le migliori realtà del territorio: La Latteria, Pescheria da Marco, Bar della Rocca, Bar Giallo, La Cantina di Bacco, Birrificio dei Castelli, Ristorante La Baita, Bar Centrale e Ai Pini Osteria & Pizza.
Valorizzazione della materia prima: dalla terra al mare Il livello dell’offerta gastronomica di questa edizione punta tutto sull’autenticità delle materie prime.
I menù spazieranno dalle eccellenze dell’entroterra fino alle primizie dell’Adriatico
le migliori carni marchigiane e i grandi classici della norcineria si alterneranno a specialità a base di pesce fresco e frutti di mare. Spazio anche alla tradizione contadina più pura, valorizzata dall’uso di farine locali, dai formaggi dei migliori caseifici artigianali della zona e dal profumo del tartufo nero estivo.
Ad accompagnare i cartocci e le preparazioni artigianali ci sarà una selezione di grandissimi vini delle cantine del territorio, espressione diretta delle colline arceviesi, insieme alle pluripremiate birre artigianali nate nel borgo e a cocktail esclusivi studiati appositamente per le due serate. Non mancherà la parte dolce, curata dai maestri dell’arte bianca locale, che proporranno frutta fresca di stagione, torte e i tradizionali bomboloni caldi farciti al momento con gelato artigianale. Intrattenimento e colonna sonora A fare da perfetto condimento all’evento sarà l’intrattenimento musicale in Piazza Garibaldi.
La colonna sonora delle due serate è affidata a due nomi di riferimento: i dj set di Enrico Mattiacci e Dj Sin accompagneranno l’ora della cena con il giusto sottofondo, per poi alzare il ritmo e accendere l’intrattenimento fino a tarda notte, ricreando quell’atmosfera di festa e socialità spontanea tipica dei borghi marchigiani. Un appuntamento pensato per le famiglie e per tutti gli amanti del buon vivere.
L’appuntamento è quindi per il 16 e 17 luglio in Piazza Garibaldi a partire dalle 19:00.
Per maggiori informazioni e dettagli sul programma è possibile contattare il numero 3471107257.
Per info e contatti redazioni: Infoline dell’evento: 3471107257




