“Stai al Fresco”, le iniziative del Comune di Macerata

10

Grande partecipazione per l’incontro sulla prevenzione dei rischi da caldo estivo

MACERATA – Il Comune di Macerata, nell’ambito del Progetto “Attivi si Nasce” e in collaborazione con IRCR Macerata, ha organizzato giovedì pomeriggio, presso la sede dell’Associazione Idea 88, un incontro informativo dedicato alla prevenzione dei rischi del caldo estivo, rivolto principalmente agli over 65.

Durante l’incontro, il dottor Giorgio Mancini, geriatra, ha offerto preziosi consigli e suggerimenti su come affrontare le elevate temperature estive e adottare comportamenti atti a mantenersi in buona salute. Tra gli argomenti trattati ci sono stati l’importanza dell’idratazione, l’alimentazione adeguata, le attività fisiche consigliate e le strategie per evitare i colpi di calore. Presente, inoltre, Bruna Giampieri, dell’Unione Italiana Ciechi, che ha affrontato il tema della prevenzione relativo al benessere della vista.

Con questo incontro il Comune di Macerata e IRCR hanno dato il via all’iniziativa “Stai al Fresco” che prevede un’estate di svago e socialità per tutti – con attenzione particolare agli over 65 – in ambienti rinfrescati, permettendo agli anziani di non chiudersi in casa per evitare la calura estiva.

Le attività si terranno presso la Sala Polivalente IRCR in piazza Mazzini 34 e la Biblioteca Mozzi Borgetti in piazza Vittorio Veneto 2. La Sala Polivalente offrirà attività divertenti e di socializzazione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e la “Ginnastica della Mente” il martedì e giovedì dalle 9:00 alle 10:30. Alla Biblioteca Mozzi Borgetti si potrà partecipare alla lettura di libri, quotidiani e al servizio di informazione digitale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Anche queste iniziative vanno a inserirsi sotto il ben più ampio progetto ‘Attivi si Nasce’, fondamentale per promuovere il benessere e la salute della nostra comunità, in particolare degli anziani – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. Vogliamo garantire che i nostri cittadini più vulnerabili siano ben informati e preparati per affrontare le sfide del caldo estivo, offrendo al contempo opportunità di svago e socializzazione. Riteniamo importante che tutti si sentano supportati e parte di una comunità attenta e presente”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0733-263026.